Appassionati indossisfatti
Le difficoltà emerse in quest’ultimo anno, sia a livello europeo che italiano, nei confronti della caccia alla tortora non sono state poche, e a queste si aggiungono come di consueto a pochi giorni dalla data prevista i ricorsi presso i TAR. Nonostante ciò, alcune regioni meritevolmente riusciranno a cacciarla in preapertura. I commenti sulla situazione attuale potrebbero essere molti e comprensibile l’insoddisfazione di molti appassionati. Ma proprio in questo quadro, la realtà è che se noi come Associazione, in particolare tramite gli ATC, e il mondo venatorio nel suo complesso, non ci diamo concretamente da fare, questa forma di caccia storica e tradizionale è destinata a finire. Certamente non siamo gli unici enti che dovrebbero contribuire al Piano di gestione per cui il lavoro di sensibilizzazione e di supporto presso le Regioni va portata avanti. Però noi cacciatori per primi dobbiamo mostrare dei risultati.
Le raccolte degli ultimi anni
Per questo motivo siamo qui ancora una volta a rimboccarci le maniche e chiedere il vostro aiuto per la consegna o invio foto delle ali delle tortore che saranno abbattute. Oggi più che mai questi dati saranno utili (assieme alle attività di ripristino ambientale) per difendere la caccia alla tortora su ogni tavolo. Negli ultimi 8 anni abbiamo raccolto oltre 5000 ali e sarebbe un peccato fermarsi proprio ora. Ricordate: ogni singolo contributo, anche apparentemente piccolo, può fare la differenza per tutti i cacciatori, anche quelli che quest’anno non riusciranno a praticare questa forma di caccia. Confidando sulla più vasta collaborazione possibile, un grande in bocca al lupo per il prosieguo della stagione.
INDICAZIONI UTILI PER LA RACCOLTA ALI O INVIO FOTOGRAFIE
Ci sono due modalità per partecipare al progetto e dare il proprio contributo: inviare fisicamente le ali dei selvatici abbattuti oppure una loro fotografia. Per ogni invio utilizzare solo uno o l’altro metodo. Come procedere con l’invio delle fotografie?
Fotografare le tortore abbattute con le ali aperte.
Indicare la giornata e la provincia di abbattimento nella mail con cui si inviano le foto.
Inviare una sola fotografia per ogni tortora o gruppo di tortore. Se la foto non è riuscita bene scattarne un’altra, ma non inviarne mai più di una.
Le fotografie vanno inviate ai seguenti indirizzi: [email protected] oppure [email protected]
RACCOLTA ALI
Raccomandiamo sempre di spedirle dentro buste di carta e non di plastica, per evitare la creazione di muffe. Si chiede di far seccare le ali mantenendole aperte e collocando del sale grosso sulle parti in cui risulti ancora della carne, una volta completato il processo di essicazione (sono sufficienti un paio giorni al sole o sul termosifone) si potranno imbustare le ali e spedirle al solito indirizzo. Si consiglia possibilmente di effettuare questo procedimento il giorno stesso dell’abbattimento e non una volta scongelate per mantenere la qualità massima della lettura dell’ala ed avere un’essicazione più rapida ed efficace. Questo è l’indirizzo di spedizione:
Marco Fasoli
Strada dell’Alpo, 106/a
37136 – Verona