Per questa prima edizione post pandemia, l’IWA ha in serbo per tutti gli appassionati e gli esperti del settore tante novità, nuove aree espositive speciali e nuovi format volti a rendere ancora più entusiasmate questa fiera tanto attesa e coinvolgere tutti i partecipanti nel migliore dei modi. Tantissimi gli eventi in programma tra il 2 e il 5 marzo e numerosi anche gli incontri con esponenti di tutto rispetto. Tutti gli appuntamenti saranno presentati dal membro del consiglio d’amministrazione di NürnbergMesse Thomas Preutenborbeck, dal presidente dell’Associazione nazionale degli armieri e armaioli tedeschi (VDB) Jürgen Triebel, dal presidente dell’Associazione nazionale dei produttori tedeschi di armi e munizioni (JSM) Olaf Sauer, e dal presidente del Forum globale sulle discipline di tiro (WFSA) Graham Downing.
Le novità per l’edizione 2023 di IWA
Tra le interessanti e assolute novità, già preannunciate lo scorso anno, nel padiglione 3A troveremo un’area dedicata alla prova di ottiche e visori notturni all’interno di un ambiente incredibilmente realistico e pratico. Una speciale camera oscura con tanto di illuminazione regolabile sarà infatti allestita per permettere ai partecipanti di testare i dispositivi per la visione notturna e termica in differenti condizioni di luce, da quelle di scarsa illuminazione fino a quelle completamente al buio. Nell’area di prova sarà anche posizionato un bersaglio riscaldato sul soffitto che darà la possibilità di mettere alla prova anche i dispositivi termici, con test in diverse condizioni e da differenti distanze.
Tra le novità più attese c’è poi quella del poligono di prova per repliche Soft-Air. Questa iniziativa era già stata lanciata nell’edizione del 2019 e aveva riscosso un enorme successo. Nel 2023 torna quindi a grandissima richiesta con le sue ben sei linee di tiro e le migliori armi softair da testare. L’area speciale dove poter provare questa esperienza è il padiglione 5.
Sempre in questo padiglione si troverà anche la nuova area nella quale incontrare sviluppatori e produttori pronti a fornire tutte le informazioni di cui si ha curiosità su prodotti, servizi e accessori per quanto riguarda il mondo dei coltelli, delle asce e delle seghe. Dimostrazioni e presentazioni amplieranno di certo le conoscenze di ognuno in fatto di queste tipologie di prodotti. A partecipare a questa nuova area espositiva speciale sarà anche il Museo tedesco della lame il quale esporrà le proprie mostre.
Il padiglione 4, invece, sarà ancora una volta quello nel quale verranno esposti i prodotti più innovativi e le ultime uscite per l’anno in corso. Per l’edizione 2023 protagoniste saranno anche le aziende recentemente fondate, giovani start-up e nuovi espositori ospitati nella Zona dei nuovi arrivati, tra i padiglioni 1 e 3. Le novità made in Germany, infine, saranno invece presentate al padiglione 3.
Per il 2023 l’IWA vuole davvero essere un evento da ricordare e per tutti. Per la prima volta, durante il primo pomeriggio della fiera, si terrà un Happy Hour al quale potranno prendere parte tutti i visitatori a partire dalle ore 17. Lo scopo dell’iniziativa è rendere l’atmosfera più amichevole e rilassata, e dare la possibilità di rompere il ghiaccio in maniera del tutto serena a visitatori ed espositori prima di vestire panni più formali all’interno dei padiglioni. Birre, musica, ospiti d’onore e sorprese saranno quindi i protagonisti dell’apertura della fiera presso il parco del centro espositivo.