Conto alla rovescia terminato
Ritorna una delle grandi tradizioni del mondo venatorio lombardo e in particolare di quello bresciano legato a Federcaccia a pochi giorni dal via della stagione. Sabato 9 e domenica 10 settembre 2023 va in scena la 76esima edizione della Fiera di Gussago, al centro sportivo del paese bresciano. Insieme all’evento, andrà in scena la 25esima edizione della gara di canto di uccelli nella giornata di domenica; il sabato è invece in programma l’esposizione canina di tutte le razze alle 19.
Di tutto e di più per la caccia
Per entrambe le giornate l’ingresso è gratuito. Si sta parlando di uno dei principali appuntamenti di questo tipo del nostro paese. La Fiera di Gussago racchiude una mostra mercato a tutto tondo. Gli appassionati possono trovare abbigliamento e accessori da caccia e sportivi, esibizioni canine, mostre di rapaci, convegni, intrattenimento musicali, gara di canto uccelli canori, prove cinofile, mostra uccelli imbalsamati, musica e stand gastronomici.
Le ultime edizioni
L’edizione dello scorso anno ha visto il ritorno delle armi in esposizione, assenti nel corso del 2021 a causa di un ridimensionamento dovuto alle misure anti-covid. A tenere alto il blasone di un’arte antica ci saranno nuovamente i chioccolatori, ossia gli imitatori del canto degli uccelli, pratica finalizzata alla caccia degli uccelli oggetto di richiamo, per lo più migratori.