Come ogni anno il giorno di Ferragosto a Sarnico, in provincia di Bergamo, si svolgerà la tradizionale FIERA DEGLI UCCELLI E DEI CANI DA CACCIA. Giunta ormai alla 65° edizione la sagra, iscritta al circuito AMOV, avrà luogo presso la nuova area del PARCO PAROLETTI, appena fuori il paese in direzione Predore, in un’area di 10000 metri quadrati. Alle 6 avrà inizio la tradizionale gara canora, con tordi bottacci, sasselli, merli, fringuelli, allodole, tordine e cardellini a farla da padroni e a giudicare i migliori cantori iscritti sarà la giuria AMOV.
Successivamente si sfideranno sul palco i chioccolatori della zona, riproducendo fedelmente il canto dei nostri amici alati sia a bocca libera che con l’ausilio di particolari fischietti, aspettando con ansia la dimostrazione dei campioni LORIS e FRANCESCO DAL MAISTRO che allieteranno i presenti per tutta la mattinata e parte del pomeriggio con la melodia del suo canto. In contemporanea alla gara di canto, ma in zona riparata in modo da non recare disturbo alla stessa, ci sarà la possibilità di osservare gli esperti addestratori di rapaci de I FALCONIERI DELLE OROBIE.
Durante la giornata sarà possibile fare fotografie e domande ai Falconieri, mentre qualche fortunato potrà addirittura provare l’ebrezza di tenere al polso un falco o un gufo. Nel frattempo i lavori in cucina proseguono incessantemente e per pranzo salamelle, panini con affettati e salumi vari attenderanno gli ospiti nell’area ristoro. Per le 15:30 è previsto l’inizio della consueta MOSTRA CANINA dove il giudice, Dott. Di Napoli, esaminerà la bellezza dei singoli soggetti decretando poi il miglior cane per singola specie e il migliore in tutta la manifestazione.
Premi speciali sono previsti per il BEST IN SHOW e per il MIGLIOR SOGGETTO. Naturalmente durante la giornata non mancherà il mercato che sarà ricco di ogni attrezzatura per cacciatori: stampi per la caccia, abbigliamento, coltelleria e selleria (fonte: Federcaccia).