Il prossimo 19 giugno si svolgerà al campo di tiro di Piancardato (Pg) la Coppa Italia ‘22 della Federazione italiana Tiro all’aperto (FITA) in collaborazione con Federcaccia, Arcicaccia e Libera caccia. È manifestazione open, aperta cioè a tutti i tiratori in possesso di tessera Fitav o, per la qualifica cacciatori/selecontrollori, a quanti sono tesserati per le associazioni venatorie convenzionate Fitav.
I tiratori effettueranno una manche su 4 sagome a 100 metri nelle 4 posizioni, due manche a 50 metri su sagoma mobile e ancora 2 manche a 200 metri su sagome in forma di piattelli. I cacciatori/selecontrollori effettueranno la sola manche su 4 sagome a 100 metri nelle 4 posizioni e le due manche a 50 metri su sagoma mobile. Si spareranno 5 colpi per ogni sagoma nel tempo massimo di 5 minuti, un solo colpo su ogni piattello. Vige il regolamento Tiro all’aperto.
Si sparerà dalle ore 8 a finire, la domenica; nella giornata precedente la gara, a cura dell’organizzazione, verrà effettuato il sorteggio per i turni di tiro. Iscrizione entro il 16 giugno via e-mail ([email protected]) o whatsapp (335.68.42.966), il costo è 10 euro + 20 di servizio campo.
Per le classifiche individuali (Lady, Juniores, Man, Senior, squadre e cacciatori/selecontrollori), coppe e medaglie per i podi, 200 euro al primo classificato, 100 al secondo e 50 al terzo. Per I cacciatori/selecontrollori saranno disponibili eventuali premi offerti dalle associazioni venatorie o dagli sponsor. Gli stessi Browning e Contessa metteranno a disposizione a sorteggio, rispettivamente, una carabina e un attacco a sgancio rapido per ottica. Le squadre possono essere miste (cacciatori e tiratori) e composte da un minimo di tre atleti e un massimo di quattro della stessa regione (tre migliori punteggi per la classifica), si possono iscrivere più squadre per regione.