I partecipanti
Curata nei dettagli dagli Arcieri Lupi del Nord Asd, si è chiusa la bella parentesi del 6° Campionato italiano Binomio di genere, che è stato incorniciato dall’Azienda agricola GreenFantasy di Castiglione Olona (Va). A scendere in campo sono stati 72 partecipanti: 17 le squadre composte da una donna e un uomo negli archi tradizionali e 3 quelle, sempre “miste”, che hanno gareggiato per la categoria archi tecnologici. Il via al Campionato è stato dato al suono delle note dell’Inno di Mameli, in una calda giornata primaverile. Ogni formazione ha scelto il proprio nome e lo staff dell’organizzazione si è alquanto divertito nel leggerli: basti immaginare che Orsetti Gommosi armati di arco e frecce si sono addirittura sfidati con Batman e Robin! Nomi spiritosi a parte, la gara si è svolta regolarmente senza nessun tipo di problema. Il campo gara era perfettamente organizzato: gli Arcieri Lupi del Nord per questo Tricolore hanno studiato a lungo come posizionare le sagome.
Una competizione affascinante
L’obiettivo era rendere i tiri accattivanti e non scontati e, a giudicare dai commenti degli arcieri, ci sono ampiamenti riusciti: “Competizione molto bella, non facile ma molto sfidante”; “È sempre un piacere partecipare alle vostre gare, ho rinunciato ad un’altra manifestazione per venire da voi”; “Complimenti per la gara, all’altezza di un Campionato italiano”. Ai primi 3 classificati di ogni categoria sono spettati rispettivamente: 600, 400 e 300 euro. È ora la volta di ascoltare la voce dell’organizzazione… nella fattispecie di Melissa Banfi, delegata federale: “Potrà sembrare impossibile, ma tutto il Campionato è stato orchestrato solo da 5 persone, che per mesi si sono dedicate alla preparazione e all’allestimento e che hanno sacrificato una settimana intera, dalla mattina presto fino al tramonto per montare le piazzole del percorso. Grazie pertanto di cuore a Andrea Frontini, Luca Tonin, Alessandro Banfi e Roberto De Nicolo.
I premi
Un ringraziamento speciale anche a Jessica Scripilliti e Irene Baroncelli per l’assistenza durante le classifiche e alla piccola mascotte Bianca per l’aiuto indispensabile durante le premiazioni. Ringrazio Pierangelo Frosio – Animal 3D per il noleggio del parco sagome; Melisandre – Noi l’arte e il legno per aver dato sostanza ancora una volta ai nostri premi, dalle medaglie a forma del nostro lupo mascotte agli orologi/targa per i premi del Campionato italiano, entrambi realizzati e dipinti a mano. Ringrazio per l’ospitalità l’Azienda agricola GreenFantasy, situata in un parco di 18 ettari, dove è possibile acquistare prodotti (come formaggi e salamini di capra, confetture senza conservanti, mostarde e altro ancora) e godere di un luogo immerso nel verde, in cui natura e quiete si accompagnano a piatti della tradizione, a volte rielaborati per stupire con effetti speciali.
Un unico rammarico
L’Azienda è gestita da una famiglia unita e cordiale, che si è allontanata dalla città per ritornare alle origini. La cucina dell’Agriturismo si basa su materie prime di qualità, cotture a bassa temperatura e utilizzo limitato di condimenti. GreenFantasy è pertanto un’ottima scelta per chi cerca prodotti naturali con produzione diretta, semplicità e al tempo stesso accostamenti inusuali. In conclusione, ringrazio gli arcieri partecipanti che con i loro complimenti, i loro sorrisi e il loro affetto ci hanno ripagato di ogni fatica e sacrificio. Un unico rammarico, la poca affluenza di partecipazione da parte delle regioni al di fuori dell’Interregionale Nord-Ovest. Noi Lupacchiotti continueremo comunque a rimboccarci le maniche per portare questo bellissimo sport a livelli sempre più alti” (fonte: FIDASC).