Grande interesse
Siamo in dirittura d’arrivo per lo svolgimento di una delle competizioni più interessanti nel panorama sportivo proposto da FIDASC nella Disciplina di Tiro con l’Arco: il 7° Campionato Italiano a Squadre di Società che, in tutte le precedenti edizioni, è stato motivo di forte richiamo per molti arcieri. Pensato per poter incentivare la partecipazione a livello societario, inducendo quindi le ASD affiliate a Fidasc di organizzarsi – fra una edizione e l’altra – nella selezione e formazione di squadre di 3 arcieri ciascuna (con archi tradizionali oppure con archi tecnologici) in rappresentanza dei propri colori sociali.
I premi in palio
Certamente l’incentivo dei premi in danaro per le prime 5 squadre classificate nella tipologia tecnologici e le prime 5 classificate nella tipologia tradizionali è un valido stimolo per le ASD e per gli arcieri stessi; ma sicuramente conta molto di più per le ASD la soddisfazione di vedere sul podio i propri portabandiera. Ed è per questo che per la 7^ edizione del campionato italiano, organizzato dalla ASD ASKALAIE di Ascoli Piceno il prossimo 26 maggio 2024, ci si attende gara piena; sono già 30 le squadre iscritte per ora alla competizione, cui si sono aggiunti molti altri arcieri singoli che vogliono divertirsi.
Il percorso previsto
Il regolamento di gara è quello ormai consolidato di Caccia e Tiro, con un percorso che prevede circa 21 piazzole da cui si scoccano in complesso 42 frecce; sono previste sul percorso 2 piazzole “speciali”, all’interno delle quali un arciere per volta deve ricercare i 2 bersagli validi, evitando di colpire i “protetti” messi ad arte per ingannare l’occhio, in un tempo limite. Così come in tutti i Campionati Italiani organizzati sinora da svariate ASD a livello nazionale, anche in questa occasione l’ASD ASKALAIE saprà rendere accattivante ma sfidante la competizione, vista l’esperienza dei suoi 2 Direttori di Gara e di tutto il team (fonte: FIDASC).