Come riferito dalla FIDASC, è praticamente in dirittura di arrivo la seconda edizione del Campionato Europeo di Tiro con Armi a Canna Rigata “Rifle Shooting”. Si sta parlando della specialità “Completo” e l’appuntamento andrà a coprire tre giornate del prossimo mese: le date scelte per la manifestazione sono infatti il 17, 18 e 19 giugno 2016, mentre la sede sarà Fara in Sabina (provincia di Rieti), più precisamente l’Impianto “Azienda Agrituristico Venatoria Torre Baccelli”.
Il fatto che sia proprio l’Italia a ospitare questi Europei inorgoglisce non poco e i tiratori del nostro paese saranno impegnati al massimo per cercare di onorare il tricolore. La specialità “Completo” prevede una serie di colpi. Anzitutto, si comincia con due serie da cinque colpi alla distanza di 200 metri su sagoma del camoscio in appoggio. Si prosegue, poi, con due serie da venti colpi, a una distanza di 100 metri e su quattro posizioni.
L’ultimo turno prevede invece due serie da cinque colpi, a 50 metri e su sagoma corrente. Dunque i colpi totali sono 60. I due top sponsor del Campionato 2016 saranno Browning e Winchester. La prima edizione dell’evento è stata quella dello scorso anno: le giornate sono state dominate letteralmente dai tiratori provenienti dall’Estonia, nazionale che si è fatta notare per la grande abilità, ma anche l’estrema correttezza e sportività in ogni momento delle gare.