Il Campionato Invernale Piemontese di tiro a volo è cominciato nel migliore dei modi. Le competizioni del 2016 sono state inaugurate dalle specialità della Fossa Olimpica, Fossa Universale e Percorso di Caccia, con prospettive future che sono state definite rosee e incoraggianti dalla FITAV. In particolare, alla gara di Fossa Olimpica, organizzata a Pecetto di Valenza (provincia di Alessandria) hanno partecipato 177 tiratori e i punteggi registrati alla fine sono stati altissimi. Nel dettaglio, Giorgio Leva, Giuseppe Alsonatti, Daniele Negro e Massimo Buzzaccaro sono stati capaci di realizzare quattro 49/50, mentre Luca Stefanini, Federico Tonin e Luca Zanaletti sono stati protagonisti di tre 48/50.
La gara di Fossa Universale che si è svolta ad Alba ha avuto un riscontro altrettanto positivo in termini di partecipazione. Ci sono stati infatti 53 iscritti che hanno realizzato punteggi di tutto rispetto. A distinguersi sono stati soprattutto Franco Baldi con il suo 49/50 e Giorgio Bottigella (classe 1948 e campione del mondo Master), il quale ha totalizzato un importante 48/50. Alla gara del Percorso di Caccia, invece, hanno partecipato 17 iscritti. A Settimo Torinese si è assistito al debutto in questa specialità dei portacolori del Tiro a Volo San Giovanni Di Vercelli.
Il miglior punteggio in questo caso è stato quello di Nicola Piscitelli, il quale ha totalizzato un importante 48/50. Nel corso del prossimo fine settimana si rinnoverà l’appuntamento con la seconda fase delle gare piemontesi. L’anno agonistico 2016 si è aperto in maniera coinvolgente e promettente anche in Umbria nello stesso fine settimana. A Massa Martana (provincia di Perugia) è andata in scena la prima prova del Campionato Regionale d’Inverno di Fossa Olimpica, una due giorni che ha visto coinvolti 170 tiratori. Gli iscritti sono aumentati in maniera sensibile rispetto allo scorso anno, un dato che la FITAV ha sottolineato tramite il presidente Luciano Rossi.
Stefano Pennoni (TAV Umbriaverde) ha chiuso in testa la classifica generale con un perfetto 50/50, seguito da Oscar Rota (TAV Cascata delle Marmore), protagonista di un bel 49/50 e da Giovanni Pierpaoli con 47/50. Anche quest’anno si è deciso di assegnare un trofeo tra i primi classificati in base alle modalità tiratore di Eccellenza(1), Prima Categoria (1), Seconda Categoria (3) e Terza Categoria (1). Il primo trofeo è stato conquistato da Marco Leonardi (24/25), seguito a ruota da Fabio Batini (23/25) e da Stefano Bennoni (22/25). Come per il Piemonte, anche in Umbria la seconda prova del Campionato Regionale d’Inverno si svolgerà il prossimo fine settimana, per la precisione sulle pedane del Tiro a Volo “Cascata delle Marmore” di Acquasparta (Terni).