Ieri, domenica 20 febbraio, si è tenuto presso l’impianto del Tav Montecatini Pieve a Nievole il primo Raduno Regionale Fossa e Skeet del Settore Giovanile Toscana. 32 il totale dei partecipanti, equamente divisi tra le due discipline. Tante anche le famiglie che hanno accompagnato i loro ragazzi, trattenendosi sul campo per l’intera durata del raduno, in una bella giornata di festa incorniciata da un clima quasi primaverile. Al discorso di introduzione e saluto da parte della Delegata Regionale Sara Fanciullacci, è seguito una breve presentazione del nuovo Staff del Comitato Tecnico Regionale, e del programma generale per la stagione 2022 esposto da parte dei Responsabili di Disciplina Antonino Calantoni per lo SK (anche nuovo Presidente Ctr) e Massimo Antonini per la FO (anche nuovo Consigliere Ctr).
Prima di avviarsi al riscaldamento pre-pedana per poi iniziare gli allenamenti, c’è stato un momento molto emozionante e davvero toccante in cui, ricordando l’indimenticabile amico Cristian Ghilli – il diciannovenne skeettista toscano recentemente scomparso – tutto il gruppo di ragazzi e di tecnici si è unito in un abbraccio simbolico intorno ad un mazzo di palloncini bianchi, tenendo ognuno un filo, e lasciando che il proprio palloncino volasse in aria al termine del minuto di raccoglimento.
Ogni palloncino aveva scritto sopra un messaggio per Cristian, ed è stato il modo della Squadra Giovanile Toscana per salutare la nuova stagione dal campo e dedicarla all’amico perduto. Il raduno, benché Regionale, si è tinto di “Nazionale” grazie all’eccezionale e preziosissima presenza in pedana del Commissario Tecnico della Nazionale Olimpica di Trap, Albano Pera, coadiuvato dal supporto dell’Allenatore Nazionale Daniele Lucidi, e per lo SK dalla presenza del nostro Sandro Bellini, da questo anno operante nelle fila della Nazionale per seguire e perfezionare gli Azzurrini d’Italia.
Il raduno si è concluso con delle simulazioni di Finale, e con un discorso finale di ringraziamenti e saluti che ha radunato giovani e genitori per informare circa le ultime direttive in merito alle imminenti gare in programma nelle prossime settimane. Il Prof. Alberto Di Santolo, presente anch’egli per seguire i ragazzi durante il raduno, ha infine dato il suo saluto ed il suo ringraziamento, complimentandosi per la bella giornata e per l’organizzazione che ha sempre distinto il nostro Settore Giovanile, e premiando i nostri Atleti con un attestato di partecipazione. A conclusione, la Delegata Regionale ha portato i saluti del Presidente Rossi, a ringraziare famiglie e ragazzi per la massiccia presenza, e per dare loro il suo personale in bocca al lupo per la nuova stagione alle porte (fonte: FITAV).