TIRO A VOLO – 09/05/11 – Le pedane del Tav Umbriaverde di Massa Martana (PG) si sono trasformate per un fine settimana nel centro del mondo tiravolistico del Double Trap.
Sulle pedane umbre, infatti, oltre al 2° Gran Premio di specialità che ha richiamato i migliori tiratori italiani, è andata in scena anche la 1ª edizione del Gran Prix International alla quale hanno partecipato tiratori provenienti da 5 nazioni.
Partendo proprio da quest’ultimo avvenimento, ad aggiudicarsi l’oro ed il 1° trofeo è stato l’ungherese Richard Bognar con lo score di 187/200 +3, dopo aver battuto allo shoot-off l’azzurro Marco Innocenti di Montemurlo (PO), argento con 187 +2. Al terzo posto il maltese William Chetcuti, bonzo con 185, reduce dalla vittoria dell’ultima Prova di Coppa del Mondo a Pechino (CHN).
Tornando al 2° Gran Premio Fitav, il comparto della Categoria Eccellenza è stato guidato da Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA) che dopo essere entrato con il miglior punteggio in finale, nella serie decisiva ha saputo mantenere il vantaggio e si è messo al collo l’oro con 187/200.
Al secondo posto il pesarese Davide Gasparini con 185, seguito da Francesco D’Aniello (Fiamme Oro) di Nettuno (RM), terzo con 183. Per il Settore Giovanile il migliore è stato Jacopo Trevisan di Orgiano (VI) che si è meritato il gradino più alto del podio con lo score totale di 173/200.
La piazza d’onore e l’ultimo gradino del podio sono andati, rispettivamente, a Simone Vedovelli di Ghedi (BS) con 164 e ad Andrea Galasso di Sambruson (VE) con 163.
In gara anche i tiratori stranieri che hanno partecipato al 1° Gran Prix International per i quali è stata creata la classifica Italian Cup. Il primo posto è stato conquistato dal maltese Chetcuti con 191/200, il secondo dal russo Vasily Mosin con 190 ed il terzo dall’ungherese Richard Bognar con 188.
Per quanto riguarda le altre categorie, per la 1ª l’oro è andato a Walter Trevisan di Orgiano (VI) con 178/200, per la 2ª a Eugenio Rinaldoni con 130/150 e per la 3ª a Stefano Rossini con 123/150, entrambi di Potenza Picena (MC).
Fonte: Fitav