L’inizio della stagione internazionale
Con la partenza della Squadra Nazionale di Trap per Il Cairo, in Egitto, inizia ufficialmente la stagione agonistica internazionale per il Tiro a Volo italiano. Gli azzurri, guidati in pedana dal Direttore Tecnico Nazionale Marco Conti, apriranno la Prima Prova di Coppa del Mondo della ISSF, Federazione Internazionale degli Sport di Tiro, nella giornata di venerdì 26 gennaio con i primi 75 piattelli di gara. Giovedì 25 gennaio Conti li seguirà in pedana negli allenamenti ufficiali per apportare le ultime correzioni alla preparazione tecnica.
I nomi degli sportivi
Agli ordini del Direttore Tecnico ci saranno Luca Miotto (Carabinieri) di Ciliverghe (BS), Valerio Grazini (Carabinieri) di Viterbo (VT) e Diego Valeri (Marina Militare) di Artena (RM) per la squadra maschile e Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (SUI), Federica Caporuscio (Carabinieri) di Roma ed Alessia Iezzi (Carabinieri) di Manoppello (PE) per quella femminile. In Egitto sono volati anche Matteo Marongiu (Fiamme Oro) di Sassari, Marco Correzzola di Merlana (PD), Erica Sessa (Fiamme Oro) di Cava de’ Tirreni (SA) ed Alessandra Della Valle (Fiamme Azzurre) si Solaro (MI) che si cimenteranno con i lanci dell’impianto de Il Caio sono per i punti Ranking (RPO, fuori gara, ndr). Le prime medaglie della stagione saranno assegnate sabato 27 gennaio, con finali in programma a partire dalle 13.15 italiane.
Lo Skeet
Il 26 gennaio raggiungeranno Il Cairo anche gli specialisti di Skeet. La Squadra Azzurra sarà guidata dal Tecnico Federale Andrea Filippetti, delegato del Direttore Tecnico Nazionale Andrea Benelli, e sarà composta da Tammaro Cassandro (Carabinieri) di Capua (CE), Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (SS) e Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) al maschile e da Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerveteri (RM), Martina Maruzzo (Fiamme Oro) di Nanto (VI) e Sara Bongini (Fiamme Oro) di Impruneta (FI) al femminile. Il loro primo impegno ufficiale è fissato per domenica 28 gennaio con gli allenamenti pre gara (Pre Event Training, ndr) (fonte: FITAV).