Quanto è bello andare in giro per i Colli Bolognesi. Si può canticchiare piacevolmente il celebre ritornello di uno dei grandi successi dei Lunapop quando ci si reca presso gli impianti del Tiro a Volo Alto Reno di Castelnuovo Vergato. Il verde dell’Appennino rende speciale l’atmosfera, un luogo che è una vera e propria manna per chi vuole cimentarsi con le attività più diverse:
Percorso di caccia itinerante
Percorso di Caccia Compak
Percorso di caccia itinerante da 75 piattelli
Percorso di caccia Compak da 25 piattelli
Fossa universale
Tiro alla sagoma del cinghiale in movimento per fucili a canna liscia
Il percorso di caccia itinerante, in particolare, si snoda lungo un sentiero pieno di boschi e prati, per un totale di 1,2 chilometri a contatto con la natura. È proprio qui che sorgono i tre campi, per un totale di 75 piattelli. Le macchine per i lanci, invece, sono 45, per un’esperienza sempre diversa che “riproduce” fedelmente il volo degli uccelli che si possono incontrare durante l’attività venatoria: fagiano, starna, anatra, tordo, merlo, cornacchia, cinghiale, alzavola, doppietti allo sparo o simultanei.
Oltre alla passione per il tiro a volo, viene soddisfatta quella per il buon cibo. Adiacente alla struttura si trova l’Agriturismo Serra dei Gatti che prepara piatti gustosi e tipici della cucina dell’Emilia Romagna: la pasta fatta a mano è il dettaglio che fa la differenza, da assaporare in tante ottime varianti, vale a dire tagliatelle, lasagne, tortelloni, crespelle, tortellini, passatelli, ravioli, cannelloni, ma anche carni alla brace, tagliate, arrosti, funghi e tartufo. È anche possibile pernottare presso le camere, accoglienti e comode, con servizio di prima colazione o mezza pensione. L’ASD TAV emiliano ha organizzato, in collaborazione con il Comitato Regionale FITAV Emilia Romagna, una manifestazione di Tiro Combinato, con un programma davvero interessante che vale la pena approfondire.
Il 12 e 13 maggio 2022 ci saranno gli allenamenti, mentre la competizione vera e propria è prevista per il 14 e 15 maggio, con gli orari che andranno dalle 9:00 alle 19:00. Collaboreranno all’evento aziende di grande prestigio come Blaser, Browning, Canicom e Trabaldo: l’organizzazione metterà a disposizione dei neofiti e dei principianti tutta l’attrezzatura necessaria per partecipare, un’occasione unica per avvicinarsi a questo affascinante mondo. Per i cacciatori di selezione degli ATC Bologna 1, Bologna 2 e Bologna 3, sarà possibile effettuare la prova di tiro per quel che riguarda la caccia di selezione relativa alla stagione 2022-2023. I due appuntamenti successivi sono quelli del 28-29 maggio con il 4° Gran Premio Sporting 100 Piattelli, e del 28 agosto, con la Coppa Campioni e Coppa Italia Sporting.