Mancano poco meno di tre settimane alla terza edizione dell’ “Orgoglio Venatorio”, manifestazione in programma domenica 22 maggio 2016 a Gardone Val Trompia (provincia di Brescia: la località è nota per essere la sede della Beretta). Come reso noto dal comitato organizzatore, le adesioni ufficiali all’evento sono già numerose e crescono di giorno in giorno. Nel dettaglio, i primi enti che hanno detto sì alla partecipazione sono l’Associazione Cultura Reale, Federfauna, il Sindacato Venatorio Italiano e la Società Italiana Prosegugio “Luigi Zacchetti” (organo dell’ENCI).
Sono attese e praticamente sicure, inoltre, quelle dell’Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni (ANPAM) e del Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN). L’invito è stato rivolto a tutti i presidenti nazionali e regionali delle varie associazioni venatorie. L’adesione non è un semplice atto formale, ma la dimostrazione che si vuole dare un segnale forte della passione per la caccia e dell’importanza dell’indotto per questo settore. L’iniziativa sarà caratterizzata da un enorme spirito identitario, oltre che da un grande senso di appartenenza.
Come si può leggere nella nota ufficiale degli organizzatori, “Essere cacciatori e cittadini onesti ci fa sentire orgogliosi di esserlo e manifestarlo, e con noi i nostri famigliari che sfileranno uniti a testa alta”. Non mancheranno i praticanti di tutte le forme e specializzazioni di caccia e i cani di ogni razza. Nel frattempo, comunque, lunedì 9 maggio ci sarà una conferenza stampa presso l’Aula Consiliare del Comune di Gardone Val Trompia per comunicare modalità e svolgimento della giornata.