Marzo è appena terminato e si deve quindi considerare archiviato questo mese per quel che riguarda l’inanellamento nell’Isola di Ponza. La stazione ha aggiornato gli ultimi dati: la media di catture giornaliere è stata pari a 200, con una predominanza di pettirossi, tordi e codirossi. Ci sono state comunque anche altre specie che hanno fatto visita alla stazione stessa. Ad esempio, negli ultimi giorni è stato possibile ammirare la prima cutrettola e il primo forapaglie della stagione 2017.
Proprio nel corso della giornata odierna, sabato 1° aprile, una specie non molto comune è entrare nelle reti, vale a dire un bellissimo esemplare di frullino. Si tratta di un volatile che è tradizionalmente legato alle zone d’acqua e che può essere osservato nei pressi degli acquitrini erbosi, delle risaie e degli stagni, senza dimenticare alcune zone salmastre e i prati allagati.
Per quel che concerne gli inanellamenti, invece, le principali segnalazioni di frullini si hanno nelle fasi della migrazione autunnale e dello svernamento. A Ponza l’ultima settimana è stata caratterizzata dal bel tempo, quindi la stazione ha beneficiato di sole sempre splendente e qualche giornata di venticello primaverile. L’ultimo giorno di marzo, invece, è stato piuttosto surreale, con una nuvola di foschia che ha avvolto l’isola.
Ma riprendete tutti gli articoli pubblicati su Mygra?