Nell’intera provincia di Savona si è chiusa ufficialmente la stagione di caccia di selezione ai caprioli e ai daini. L’ultimo periodo venatorio che ha riguardato gli ungulati (il terzo per la precisione) era cominciato all’inizio dell’anno, nello specifico lo scorso 2 gennaio. In circa tre mesi i cacciatori hanno avuto l’opportunità di abbattere le femmine e i piccoli di entrambe le specie, con una quota complessiva di 1381 caprioli.
Non si conoscono ancora i numeri esatti, di conseguenza non è possibile affermare se le quote prefissate siano state raggiunte o meno: da ieri, sabato 18 marzo 2017, sono cominciati i nuovi censimenti in questa zona della Liguria, fondamentali per stabilire quanti caprioli e daini sono in eccesso in riferimento al 2017 e al 2018 nei vari Ambiti Territoriali di Caccia.
Un’altra data importante è molto vicina. Si tratta del prossimo 4 aprile, quando inizierà il corso destinato ai selecontrollori, con la possibilità di iscrizione a un albo speciale e l’ottenimento del patentino per prendere parte alla caccia di selezione (dopo aver deciso il piano di contenimento).