La delegazione italiana
Quattro giorni di formazione, scambio culturale e condivisione che hanno visto le nostre ragazze e i nostri ragazzi impegnati ad apprendere tecniche di gestione della piccola selvaggina stanziale, in particolare pernice rossa e pernice grigia dei Pirenei. Giornate intense e coinvolgenti in cui a momenti di formazione teorica in aula, sono seguite attività di campo e di osservazione delle tecniche di gestione messe in atto dai volontari della Fédération Nationale des Chasseurs (Federazione Cacciatori Francesi). La delegazione italiana è stata guidata dal Vicepresidente FACE e past president di Federcaccia Gian Luca Dall’Olio ed è stata coordinata dal responsabile di Federcaccia per il progetto LIFE Perdix Dottor Daniel Tramontana.
Valore tecnico assoluto
Una delegazione di assoluto valore tecnico, se consideriamo la presenza di tecnici faunistici sia di comprovata esperienza che di recente avvio professionale. E tra loro molti sono giovani, nonché rappresentanti del nostro Coordinamento che continua a esprimere figure di assoluto rilievo tecnico e professionale, come la Dott.ssa Antonella Labate, il Dott. Aldo Di Brita, il Dott. Davide Senserini , il Dott. Simone Capriotti e il Dott. Simone Paoletti. Al loro si sono affiancati Luca Coletti, neo presidente provinciale di Federcaccia Perugia e già Coordinatore Regionale Giovani Federcaccia Umbria; Leonardo Senesi del Coordinamento Giovani FIdC Marche; Vanessa Gardoni del Coordinamento Giovani FIdC Lombardia; Vittorio Ormella, Coordinatore Provinciale Giovani FIdC Caserta.
Coordinamento giovani
Questa esperienza ha centrato in pieno due concetti fondamentali che hanno ispirato la creazione del Coordinamento Giovani di FIdC: “Formazione”, date le finalità del viaggio, e “Futuro”, data la partecipazione di giovanissimi federcacciatori che crescendo sotto tutti i punti di vista, domani potranno rappresentare il futuro della nostra associazione. Una opportunità frutto dell’incessante lavoro che Federcaccia Nazionale svolge non solo sul territorio nazionale, ma anche in altri Stati UE (Coordinamento Giovani Cacciatori FIdC).