L’intervento di Sorrenti
Il dottor Michele Sorrenti, Coordinatore dell’Ufficio Studi e Ricerche Federcaccia ha esposto in un video i dati ottenuti dai tordi bottacci marcati con trasmettitore satellitare nelle Marche e in Sardegna. Confermata la permanenza sui luoghi di svernamento per tutto gennaio e primi giorni di febbraio.
Il corretto funzionamento dei dispositivi
Ecco cosa ha detto in proposito: “In precedenza avevamo comunicato come erano andate le attività nelle Marche e in Sardegna. Dopo il primo mese e mezzo di trasmissioni, abbiamo ottenuto dati continuativi, decisamente migliori rispetto agli anni precedenti e proprio in queste due regioni. Si tratta di un totale di 10 esemplari marcati su 12, un risultato importante in termini di funzionamento dei dispositivi”.
Calendari venatori
“L’informazione più importante, però, è che tutti i tordi sono ancora nell’areale di svernamento. Abbiamo aspettato fino a febbraio e possiamo concludere che nessun individuo ha iniziato la migrazione prenuziale, un dettaglio in armonia con quanto da noi presentato nell’ultimo convegno di ornitologia di settembre. Questi dati potrebbero ora consentire di argomentare meglio le delibere del calendario venatorio per la prossima stagione, dunque chiuderla al 31 gennaio anziché al 10 come proposto da ISPRA“.