I dati dell’ultima stagione
L’ACMA (Associazione Cacciatori Migratori Acquatici) ha fornito un aggiornamento interessante per quel che riguarda la telemetria satellitare relativa alla stagione 2022-2023. Ecco quanto reso pubblico dall’ente venatorio: “Ottime notizie quest’anno dalle nostre folaghe che abbiamo equipaggiato quest’inverno con i trasmettitori satellitari. Innanzitutto (e non è poco) quasi tutte le 18 folaghe trasmettono e con buona qualità del segnale”.
La situazione delle folaghe
L’ACMA ha poi aggiunto: “Ma la notizia più sconvolgente sia per noi cacciatori che per i ricercatori è stata la inusuale traiettoria e destinazione scelta da questa folaghe per andare a riprodursi, infatti è finita proprio in TUNISIA…..si cose da non credere. Non si smette mai di imparare!”.
La costa tunisina
Infine: “Inizialmente pensavamo ad un errore del satellite invece ormai sono due settimane che trasmette correttamente da un laghetto di poche centinaia di metri sulla costa della Tunisia. Chissà mai cosa avrà di speciale questo laghetto per decidere improvvisamente di partire da una comoda e sicura Valle Veneta e andare a riprodursi li. I misteri della migrazione!”