Gli ultimi giorni
Le beccacce battezzate “Fabrizia” dalla Calabria, Riostella e Ravenna 1 dalla Romagna, hanno iniziato il volo migratorio, precisamente il giorno 9 marzo per la beccaccia Fabrizia, mentre per Riostella la partenza è stata il giorno 10 marzo e per Ravenna 1 il giorno 19 dello stesso mese.
Presenze accertate
Un insperato segnale è arrivato da una beccaccia marcata l’anno scorso in Liguria, precisamente la beccaccia chiamata “Ponzano”, che ha segnalato la sua presenza in Ungheria, ma è stato possibile risalire al luogo di svernamento, ancora la Liguria, e alla data d’inizio migrazione che è stata il 10 marzo.
Lo spostamento entro i confini
La beccaccia partita dalla Calabria si trova oggi in Romania, mentre le “romagnole” si trovano una in Serbia (Ravenna 1) e l’altra (Riostella) in provincia di Vicenza, con uno spostamento entro i confini italiani. Ancora qualche soggetto si trattiene sui luoghi di svernamento in Italia, mentre per quelle partite segnaliamo l’arrivo in Ucraina della beccaccia “Conero extra”, marcata nella Regione Marche (fonte: Federcaccia).