Tavolo Caccia delle Regioni: Castellani ribadisce la posizione dell’Anuumigratoristi
Bergamo, 02.02.2011 – Si terrà oggi pomeriggio a Roma, presso gli Uffici della Regione Puglia, l’incontro del Tavolo Caccia delle Regioni convocato dall’Assessore Dario Stefano Coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni.
L’incontro odierno fa seguito a quello svoltosi presso la stessa sede in data 11.11. 2010.
A tale proposito il Presidente dell’ANUUMigratoristi Marco Castellani, impossibilitato a partecipare all’incontro, ha inviato una nota all’Assessore Stefano ribadendo la posizione dell’ANUUMigratoristi già formalizzata in occasione della riunione precedente e con una nota inviata allo stesso Assessore in data 15.11.2010.
Castellani ha dichiarato: “l’incontro odierno era inizialmente convocato per domani ed è stato poi anticipato a oggi. Purtroppo impegni professionali mi impediscono di essere presente e quindi ho ritenuto opportuno scrivere all’Assessore Stefano per ribadire la posizione dell’ANUUMigratoristi”.
“All’Assessore Stefano – ha aggiunto Castellani – ho nuovamente raccomandato che le Regioni, nel riaffermare il loro ruolo in materia di caccia, riconoscano esplicitamente l’insostituibile ruolo sociale, economico e ambientale svolto dall’attività venatoria e quindi si impegnino per sostenerla, tutelarla e promuoverla, favorendone una evoluzione sul piano legislativo che la allinei alle ben più avanzate realtà europee, pur nel rispetto delle oggettive diversità giuridiche e agro-ambientali, garantendo così ai cacciatori italiani pari opportunità, pari diritti e pari doveri rispetto ai loro colleghi europei”.
“A questo proposito – ha precisato Castellani – ho segnalato all’Assessore Stefano anche la recente sentenza della Corte di Giustizia dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo dove si legge, fra l’altro, che la caccia fa parte della gestione e della conservazione della natura ed ha una rilevanza pubblica necessaria e giustificata (CJDH n. 9307/07, 20/01/2011) e ho quindi invitato le Regioni a prendere preliminare e netta posizione di condanna dei reiterati, ingiustificabili e offensivi attacchi che la caccia e i cacciatori italiani stanno subendo da più fronti, purtroppo anche istituzionali, garantendo che il Tavolo Caccia porti a galla tutte le falsità e le strumentalizzazioni, di qualsiasi origine e natura, che sono state invece diffuse al riguardo della caccia in Italia e della sua auspicabile evoluzione legislativa”.
Castellani ha quindi concluso: “Se il Tavolo Caccia intende lavorare con questo spirito e perseguendo questi obiettivi l’ANUUMigratoristi è pronta a garantire la massima collaborazione per un costruttivo confronto”.
ANUU MIGRATORISTI
VIA BASCHENIS 11 C
I-24122 BERGAMO
PHONE +39.035.243825
FAX +39.035.236925
MAIL TO [email protected]