È una due giorni da non perdere quella organizzata presso gli impianti del Tiro a Volo Alto Reno di Castelnuovo Vergato (provincia di Bologna). Il 23 e 24 luglio prossimi è in programma una gara di tiro alla sagoma del cinghiale corrente, un appuntamento di grande interesse e che è caratterizzato da un montepremi con attrezzatura da caccia e prodotti gastronomici (prosciutti, formaggi, salsicce, buffetteria da caccia), oltre al revolver Diana A.C. calibro 4,5 per il primo assoluto. Il regolamento della gara è presto detto.
Sono previsti cinque colpi, uno da fermo e quattro in movimento per la precisione, su sagoma da cinghiale a una distanza di 40 metri. I fucili dovranno essere sprovvisti di cinghia e caricati con non più di due colpi in totale. Inoltre potranno essere utilizzate esclusivamente armi da caccia, con l’ottica che sarà invece opzionale. Per quel che riguarda lo sparo, poi, bisognerà effettuarlo da sbracciati. La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono in possesso del porto di fucile uso caccia e sportivo, assicurazione in regola da presentare all’atto dell’iscrizione.
La quota è di 20 euro, comprensivi delle due prove. La gara comincerà alle 9:00 per poi terminare alle 13:00, ma è prevista anche una seconda fascia oraria, dalle 15:00 alle 19:00. Per quel che riguarda le categorie, saranno due, vale a dire A (canna liscia) e B (canna rigata), entrambe con o senza ottica. Per stilare la classifica finale si sommeranno i tre migliori punteggi ottenuti, con categorie separate. Verranno infine premiati un tiratore ogni 3 iscritti per categoria, col barrage finale tra i primi due classificati di entrambe per aggiudicarsi il revolver.