Presentati all’IWA di Norimberga agli inizi di marzo i nuovi cannocchiali Swarovski Z8i sono stati illustrati da Paolo Naccarella, della sede italiana dell’azienda di Absam, presso l’armeria Bonardo di Bra ([email protected]) dove sono stati invitati parecchi clienti interessati alla novità. Questi cannocchiali si distinguono grazie a una somma di caratteristiche appositamente curate per consentire ai cacciatori un approdo tecnico di alto livello ottico, meccanico, tecnico e pure estetico. Sulla qualità delle lenti impiegate c’è ben poco da dire perché sono note a tutti gli appassionati le qualità di resa riferite alle immagini, ai dettagli, alla pienezza di visuale su tutta la superficie dell’oculare, ai colori che, secondo il commento più comune, non stancano l’occhio: è un’asserzione a cui sono estranei supporti tecnici, ma il responso dei fruitori ha il peso notevole dell’immaterialità che guida sovente le scelte. Sulla meccanica si è optato per un tubo da 30 mm con spessore contenuto e un insieme dal volume molto compatto: la resa estetica ha un suo perché anche nella funzione e uno Z8i si trova perfettamente a suo agio anche su fucili come i kipplauf dove proprio dimensioni e peso ridotti ne formano l’essenza.
La meccanica soggiace alla consolidata tecnologia della Casa, ulteriormente migliorata negli ultimissimi anni, e qui dotata del fattore di ingrandimento 8, un’entità pregevole da cui deriva l’ampia versatilità dei quattro modelli proposti, con specifiche destinazioni, certamente, ma parimenti con una versatilità di impiego ammirevole. Una novità assoluta è rappresentata dal doppio reticolo Flexchange legato al nuovo impianto di illuminazione, ulteriormente affinato nella resa e nella manovra: questo doppio riferimento di mira, 4A-IF, attivabile con la pressione di un tasto, consiste nel solo punto centrale o nell’aggiunta del cerchio periferico, entrambi luminosi con perfetta adattabilità sia al tiro mirato che a quello in movimento.
Si aggiunge la torretta balistica flessibile (BTF) configurata con tre diversi tipi di anelli o, a richiesta, con quello personalizzato alla propria cartuccia (PBR): la torretta si disinserisce con un semplice scatto e può essere utilizzata non solo quale correzione della caduta della palla, ma spostata sulla sede laterale, anche come correzione dell’anticipo, ad esempio nelle gare di cinghiale corrente. Ovviamente tutto quanto serve è a disposizione del cliente sull’apposita branca del sito aziendale.
Quattro i modelli Swarovski Z8i:
Swarovski Z8i 1-8×24 (opzionale il reticolo Flexchange) da battuta e ugualmente ancora adatto a un tiro su più lunga distanza.
Swarovski Z8i 1,7-13,3×42 P (opzionale il reticolo Flexchange) polivalente e per qualsiasi fucile.
Swarovski Z8i 2-16×50 P ottimo ancora in battuta e specialistico per la lunga distanza.
Swarovski Z8i 2,3-18×56 per tiri lunghi e in scarse condizioni di luce.
“Una proposta quindi a tutto campo per qualsiasi tipo di caccia e per ogni esigenza..”