La gamma dello Z8i presenta 5 modelli tra i quali il 2,3-18×56 P risulta essere il più tuttofare. Gli ingrandimenti in questione lo rendono adatto in svariate condizioni di caccia, anche a lunga distanza. Il diametro da 56 mm della lente frontale permette l’utilizzo dell’ottica anche in situazioni di luce scarsa come quella crepuscolare. Le lenti ad alta definizione regalano immagini nitidissime anche in situazioni difficili.
Il tubo da 30 mm e il peso contenuto rendono l’ottica adattabile senza problemi a qualsiasi arma da caccia. Anche lo Z8i 2,3-18×56 P, come gli altri modelli, viene offerto nella doppia versione: la versione SR con rail con i relativi vantaggi nella stabilità del montaggio e la versione L con il tubo liscio per l’impiego con i normali anelli.
Sull’oculare troviamo la ghiera per la messa a fuoco del reticolo e più avanti la ghiera per la variazione degli ingrandimenti. Il reticolo illuminato viene gestito dal comando che si trova subito dietro la ghiera degli ingrandimenti. Abbiamo a disposizione una modalità diurna e una notturna, ognuna delle quali presenta 32 differenti intensità luminose. Il funzionamento dell’illuminazione è garantito da una batteria da 3V, tipo CR2032, situata nella torretta della parallasse.
I reticoli disponibili sono 4: il BRX-I, il 4A-300-I, il 4W-I e il classico 4A-I. Sono tutti collocati sul secondo piano focale e presentano il dot centrale illuminato. La parte centrale dell’ottica presenta tre torrette. Una per la regolazione della parallasse (da 50 metri all’infinito), una per la regolazione dell’alzo e una per la deriva.
Un’ottica del genere non può fare a meno di una torretta balistica. La casa austriaca offre come accessorio la torretta balistica flessibile (BTF) adattabile sia alla torretta dell’alzo che a quella della deriva. Per quanto riguarda l’utilizzo come torretta superiore, la BTF presenta un anello graduato con impresso i click. Inoltre, sulla base dei dati forniti dal programma balistico, è possibile inserire 4 anelli di riferimento per le distanze desiderate.
Grazie alla disponibilità di Swarovski Optik Italia abbiamo avuto la possibilità di testare uno dei modelli top di gamma, lo Z8i 2,3-18×56 P L con reticolo 4A-I. Abbiamo testato l’ottica su una carabina Blaser R8 Professional Success in calibro 7×64 Brenneke con munizioni commerciali Hornady Superformance International con palla GMX da 140 gr.
Per il montaggio e taratura ci siamo affidati alla competenza dell’amico Riccardo Giuliani titolare dell’Armeria Apaches, una delle armerie più rinomate al sud Italia e non solo.
Essendo l’ottica con il tubo liscio per l’impiego con i normali anelli (versione L) abbiamo scelto gli attacchi a sgancio rapido della Contessa srl, attacchi made in Italy dalle performance eccezionali.
Il modello in questione è SIMPLE BLACK STD della linea BLS, attacco leggero e dotato dei quattro punti di contatto e serraggio con l’arma in acciaio temprato, che assicurano l’assoluta taratura tra uno sgancio e l’altro.
Abbiamo avuto modo di utilizzare l’ottica a caccia di caprioli in svariate situazioni atmosferiche e di luce. L’ottica rispetta tutte le aspettative rivelandosi versatile e performante. Non dispiacciono l’ergonomia dell’ottica e i comandi del sistema d’illuminazione del reticolo.
Le lenti regalano immagini nitide anche in condizioni di scarsa luce. La torretta balistica risulta valida e il reticolo si lascia apprezzare soprattutto per le lunghe distanze.