SWAROVSKI dS 5 – Era inevitabile. La tecnologia digitale entra a gamba tesa nel campo delle ottiche da puntamento che usiamo a caccia. I (pochi) cacciatori nostalgici e contrari al mondo digitale possono dormire sonni tranquilli: il display interno del nuovo Swarovski dS 5, dopo aver elaborato autonomamente tutti i parametri pertinenti (pressione atmosferica, temperatura, angolazione, vento, ingrandimento, dati balistici personali ecc.) mostra in un attimo il preciso punto di mira, sicuramente anche meglio e più velocemente rispetto alla nostra mente. E, allora, perché no? Considerando – come non mi stancherò mai di ripetere – le esigenze della selezione e del capo assegnato, meglio sfruttare le “diavolerie” della tecnica digitale. Sarebbe assurdo e anacronistico non farlo. Ciò che comunque più ci ha stupiti è la semplicità d’uso di questo innovativo strumento. Pure coloro che non sono superesperti in informatica sono in grado di sfruttarne le grandi potenzialità. Basta un click. Entrando più nei dettagli, lo Swarovski Optik dS 5 misura il tempo di percorrenza, la distanza (da 30 a1.375 m) e la correzione del punto di mira con visualizzazione progressiva; il cannocchiale, inoltre effettua il riconoscimento integrato dell’ingrandimento (viene cioè calcolato il corretto punto di mira in rapporto all’ingrandimento impostato).
L’App dS 5, naturalmente è disponibile per smarthphone e tablet (Android e Ios), con interfaccia Bluetooth. La configurazione (da fare tranquillamente all’inizio battuta di caccia, o a casa) si basa su: dati balistici personali, unità di misura, dimensione e durata del punto di mira, visualizzazione della distanza, velocità del vento, visualizzazione (in joule) dell’impatto energetico, ecc. Tutto nella lingua impostata sullo smartphone. La modifica dell’ingrandimento (da 5 a 25x) si ottiene semplicemente ruotando di 180° l’apposito anello di regolazione. La messa a fuoco comprende la compensazione delle diottrie personali e produce un’ottimale nitidezza del reticolo: quando quest’ultimo apparirà con grande nitidezza anche il display offrirà la stessa nitidezza. Con la torretta parallasse (range da 50m all’infinito) si può regolare la nitidezza ottimale a qualsiasi distanza di puntamento, evitando il rischio di errori di mira dovuti al parallasse. Circa il reticolo sarà molto apprezzato il fatto che esso si pone sul secondo piano dell’immagine: ciò significa che – cambiando l’ingrandimento – il reticolo mantiene le stesse dimensioni, mentre ovviamente il soggetto appare più grande. Abbiamo verificato che, anche a 25x il soggetto inquadrato viene coperto dal reticolo in misura minima. Ottima, in una parola, la ricerca del punto vitale del soggetto inquadrato, come piace ai cultori del “colpo solo”.
Il prezzo di listino dell’innovativo Swarovski dS 5-25x52P si attesta si 3.960 Euro e sarà disponibile presso i rivenditori da luglio 2017.
SWAROVSKI dS 5 – Dati tecnici.
Ingrandimento: 5-25x
Diametro utile dell’obiettivo: 48 – 52 mm
Diametro della pupilla d’uscita: 9,6 – 2,1 mm
Distanza della pupilla d’uscita: 95 mm
Campo visivo: 95m/100m
Compensazione diottrica: da -3 a +2 dpt
Valore crepuscolare (Din Iso14132-1): 16,1 – 36,0
Click di correzione punto d’impatto: 7mm/100m(MOA 1/4)
Correzione del parallasse: da 50m all’infinito
Massima regolazione per deriva laterale del vento: 1,2 – 0,7 m/100m
Lunghezza: 403 mm
Peso: 090 g
Diametro tubo centrale: 40 mm
Display: LCOS monocromatico/618mm
Campo di misurazione: 30 – 1.375 m
Massima correzione del punto di mira: 024 m
Laser: Classe 1 EN/FDA
Tempo di visualizzazione dopo misurazione: 40/60/80 s
Livelli di luminosità: 64(32 di giorno; 32 di notte)
Impermeabilità: 4 m(riempimento con gas inerte)
Sistema operativo: IOS da versione 8.1 ; Android da versione 4.4
Interfaccia: Bluetooth