Contenimento della peste suina
Dopo la prima edizione di marzo/aprile 2022, prosegue la formazione abilitante per conduttori cane limiere e da traccia promossa da Federcaccia Calabria. Si è appena concluso infatti a Lamezia Terme (CZ), il primo appuntamento del 2024 finalizzato all’abilitazione di conduttori cane limiere e operatore di girata; figure centrali e fondamentali per la caccia selettiva collettiva che andrà in espansione, anche in virtù delle attività inerenti il contenimento della peste suina africana, attraverso le vigenti ordinanze e il nuovo piano di eradicazione PSA finalizzati a fronteggiare questa emergenza. Il corso teorico-pratico di formazione, organizzato da Federcaccia Calabria unitamente alla sezione provinciale di Catanzaro, si è tenuto nei giorni 1 – 3 – 4 febbraio presso l’agriturismo “Masseriairisi” ed ha visto la partecipazione di ben 54 aspiranti conduttori.
Lezioni in due parti
Dopo l’introduzione ai lavori da parte del Presidente Federcaccia Calabria Giuseppe Giordano e del Presidente Federcaccia Catanzaro Emanuele Meloni, la prima parte teorica è stata trattata da Giorgia Romeo, componente esperto dell’Ufficio Studi e Ricerche FIDC. La seconda parte delle lezioni, di tipo teorico-pratico, è stata affidata al docente esperto in materia nonché giudice ENCI Antonio Zuffi.
Esame finale
Da sottolineare la grande preparazione e professionalità dei docenti del corso, ai quali vanno elogi e ringraziamenti da parte degli organizzatori per la disponibilità dimostrata. Intervenuti inoltre nel corso dei 3 giorni, il presidente di FIDASC Calabria Francesco Citriniti, il presidente provinciale Federcaccia Vibo Valentia nonché vicepresidente di ENCI Calabria Riccardo Colistra e il presidente provinciale Federcaccia Cosenza Francesco Antonio Greco. Si ringraziano, per la preziosa attività organizzativa svolta, oltre al presidente, il segretario della sezione FIdC di Catanzaro Tonino Merazzi, il vicepresidente di Federcaccia Calabria Mario Cristofaro e Paolino Rizzo che ha svolto le funzioni di segretario e tutor del corso. Un vivo ringraziamento anche al Dipartimento Agricoltura Regione Calabria, all’ufficio Caccia e all’Assessore Gianluca Gallo per la sensibilità verso questi temi e relative attività formative.
Crescita e preparazione
I lavori si sono conclusi con una verifica finale pienamente superata da tutti i partecipanti con grande soddisfazione di Federcaccia e del personale formante. Sempre attenta alla crescita e alla preparazione dei cacciatori, Federcaccia Calabria proseguirà nell’imminenza con altri appuntamenti formativi di cui sarà data opportuna informazione. Questo ciclo di corsi, Conduttore cane da traccia, limiere e operatore di girata, farà prossima tappa a Reggio Calabria (fra qualche settimana) e a seguire nelle altre province della regione (fonte: FIDC).