Ancora una giornata fantastica firmata Fiocchi Foundation: dopo Urbino, Milano e Vercelli, oltre 60 universitari di Bologna locali hanno scelto di cimentarsi con fucile e piattelli sulle pedane del TAV Bologna di Casalecchio di Reno. Durante la giornata, gli studenti hanno avuto al loro fianco campioni del calibro di Giovanni Pellielo, Jessica Rossi, Marco Innocenti e Mauro De Filippis, autentici pilastri del Tiro a Volo Italiano. Insieme a loro, il commissario tecnico Azzurro di Double Trap Mirco Cenci e il consueto ambasciatore di Fiocchi, Valerio Staffelli.
Dopo un’introduzione teorica, in cui sono stati approfonditi aspetti tecnici e norme di sicurezza della disciplina, i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi, alternandosi in pedana e provando a rompere piattelli sotto lo sguardo attento dei loro istruttori. È stato questo il momento più emozionante per i ragazzi che hanno potuto testare con mano il Tiro a Volo con risultati sorprendenti: alcuni di loro, infatti, pur essendo per la prima volta in pedana, hanno sparato con una naturale disinvoltura che li ha portati a sbriciolare tutti i piattelli a disposizione. Ottima anche la partecipazione delle ragazze, che anche in questa occasione si sono dimostrate tenaci e combattive, alla stregua dei colleghi maschi.
La giornata si è conclusa con un pranzo tutti insieme, in cui i ragazzi hanno potuto interagire con i campioni chiedendo loro aneddoti, curiosità e segreti del mestiere.
“Siamo davvero orgogliosi di questa iniziativa che ci dimostra ancora una volta quanta curiosità ci sia verso il nostro meraviglioso sport – ha affermato Marzio Maccacaro, Direttore Commerciale di Fiocchi – Questi ragazzi ci trasmettono un entusiasmo contagioso, che ci da la forza di continuare nella strada intrapresa.”
L’evento è stato realizzato con la preziosa collaborazione di FITAV, Università di Bologna, Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, CUS Bologna, Festa Internazionale della Storia, e con il patrocinio del MIUR.