Edizione 2024
L’ edizione 2024 della Struttura Federale ha visto i componenti di tutta la Federazione Italiana Tiro a Volo viaggiare da tutta la Penisola in direzione della capitale con il preciso scopo di prendere parte al grande evento che è la festa della Struttura Federale. Tanto è stato grande l’entusiasmo di parteciparvi, che all’apertura dei cancelli dell’impianto capitolino del Tav Roma si era già formata una piccola coda di automobili costituita da tutti coloro che non vedevano l’ora di partecipare ai festeggiamenti della Federazione. Uno splendido sole di fine ottobre ha illuminato e fatto da cornice alla magnifica giornata che è trascorsa in armonia e spensieratezza, condita da buon cibo, musica e momenti conviviali. Non sarebbe stata tuttavia una vera festa senza delle competizioni amichevoli tra chi, di norma, assiste alle gare da dietro le quinte per assicurare il migliore funzionamento di ogni gara. Al termine della giornata, la cerimonia di premiazione ha portato sul podio dell’impianto capitolino, i principali protagonisti dell’ormai consueto appuntamento di fine stagione.
Fossa Olimpica
Iniziando dalla Fossa Olimpica, per la classifica del Settore Arbitrale si è piazzato in prima posizione Massimiliano Arnetoli di Roma con il totale di 47/50, seguito da Michele d’Aniello di Nettuno (RM) con 46/50, di bronzo Arcangelo Loragno di Andria (BT) con 45/50. Nel Settore giovanile a conquistare l’oro è stato Massimo Croce di Guidonia (RM), primo classificato con 48/50. Sul secondo gradino del podio è salito Daniele Zampar di San Vito al Torre (UD) grazie al suo 46/50, di bronzo Gaetano Maccarelli di Maserada sul Piave (TV) con 44/50. Luigi Padula di Pietrapertosa (PZ), Delegato Regionale della Basilicata, è stato il primo nella classifica dell’Organizzazione Territoriale con il punteggio di 47/50, seguito da Fausto Scuderi di Marsala (TP) con 43/50, ed in terza posizione Francesco Amendola di Roma con 40/50. Tra i Vicepresidenti di società si è imposto Leonardo Brozzetti di Castiglione del Lago (PG) del Tav Perugia con 47/50, a seguirlo con l’argento Marcello Palazzi di Fano (PU) del Tav Fano con 44/50, terzo il bronzo Dionisio Antonilli di Sant’Agapito (IS) del Tav Città Carpinone con 44/50 (per via del meccanismo del countback, ndr).
Presidenti e premi
Tra i Presidenti di Società di Terza Categoria si è messo al collo l’oro Andrea Dantoni di Tivoli (RM) dell’ASD Tibur Shooting con 40/50, alle sue spalle si è piazzato Ivano Carella di Lonato del Garda (BS) dell’ASD Trap Concaverde con 37/50. Terzo classificato Rino Gavini di Vallecorsa (FR) del Tav Vallecorsa con 36/50. Nella classifica dei Presidenti di Società di Seconda Categoria ha ottenuto la medaglia d’oro Gerardo Gioia di Riccia (CB) del Tav Riccia con 41/50, seguito dall’ argento Francesco Romano di Cerignola (FG) del Tav La Cicogna che ha totalizzato 40/50. Il bronzo è andato al collo di Alberto Bassi di Arluno (MI) del Tav Fagnano con 39/50. A dominare la classifica dei Presidenti di Società di Prima Categoria è stato Stefano Battisti di Fano (PU) del Tav Fano grazie al suo 45/50, sulla piazza d’onore è salito Francesco d’Aniello di Nettuno (RM) del Tav Roma con 43/50, da medaglia di bronzo la prestazione di Sergio Marchini di Cigliano (VC) del Tav Delle Alpi, 42/50. I Consiglieri Federali, che quest’anno hanno deciso di misurarsi nella Fossa Olimpica, hanno visto salire sul gradino più alto del podio Roberto Manno di Martignano (LE) con 47/50, seguito da Adriano Avveduto di Modica (RG) d’argento con 43/50, terzo posto e medaglia di bronzo per Roberta Pelosi di Roma con 39/50.
Settore arbitrale
Passando allo Skeet nella classifica del Settore Arbitrale l’oro è andato a Amedeo Guadagno di Dragoni (CE) che ha totalizzato 46/50. L’argento se lo è meritato Michele Poeta di Roma (RM) con il suo 45/50, seguito dal bronzo Francesco Santoro di Roma 45/50 (nuovamente per via del meccanismo del count back, ndr). Nel Settore Giovanile a vincere l’oro è stato Pasqualino Corridore di Roma con 46/50, d’argento Saverio Amoroso di Taranto con 45/50, sul terzo gradino del podio è salito Sergio Forlano di Roma con 44/50. Degli unici due partecipanti alla gara dell’Organizzazione Territoriale a spuntarla è stato Loris De Leoni di Carsoli (AQ), Delegato Regionale dell’Abruzzo, vincitore del duello con 38/50. Antonio D’Andrea di Castrolibero (CS) con 33/50 si è dovuto accontentare dell’argento. Vincenzo Loddo di Orosei (NU) del Tav Orosei di si è imposto tra i Presidenti e Vicepresidenti di Società con 47/50, superando il 45/50 totalizzato da Orazio Alberto Magnauco di Gela (CL) del Tav Trinacria, argento, di bronzo Ivano Santucci di Roma del Tav Bottaccia con 42/50.
Le parole di Luciano Rossi
“Voglio ringraziare tutti coloro che oggi sono venuti qui al Tav Roma da tutta la Penisola per festeggiare insieme a noi” Ha commentato il Presidente Federale Luciano Rossi, il massimo esponente del Tiro a Volo italiano e Mondiale, che ha poi continuato: “Questa giornata è l’unica dell’anno in cui coloro che per 364 giorni si impegnano per garantire il funzionamento della complessa macchina federale si concedono del tempo per sé stessi. Questa stagione agonistica si è conclusa con grandissimi successi ottenuti dai nostri atleti in ambito internazionale, grazie ai quali il nome dell’Italia è sinonimo di eccellenza negli ambienti del Tiro a Volo in tutto il mondo. Le celebrazioni di oggi sono dedicate completamente a chi ha reso possibile tutto ciò e si merita tutto il nostro apprezzamento. Sono inoltre compiaciuto che quest’anno la partecipazione alla Struttura Federale abbia registrato numeri significativamente superiori rispetto all’edizione dello scorso anno, un segnale evidente della fiducia e dell’amicizia che quest’anno ci avete donato” (fonte: FITAV).