Il Gugra Chokemanual ed il Gugra Choke Ball-Boar consentono di triplicare il rendimento balistico dei fucili calibro 12. La scelta di materiali resistenti ed antiossidanti conferiscono agli strozzatori della Gugra lunga durata e prestazioni eccellenti.
Il titolare della ditta OMC, Dante Cavalli, ha realizzato alcuni accessori innovativi per fucili da caccia che migliorano la balistica delle armi sportive. La creazione nel 1976 del marchio Gugra rappresenta l’evoluzione di una innovativa linea di strozzatori e accessori per fucili da caccia quali il Gugra Chokematic, il Gugra Chokemanual ed il Gugra Choke Ball-Boar.
Attraverso questi strozzatori, il cacciatore o tiratore sarà in grado di triplicare il rendimento balistico del proprio fucile attraverso l’applicazione di un particolare dispositivo di automazione, il quale consiste nella sintesi automatizzata di tre differenti canne in funzione contemporanea sul medesimo fucile.
Il Gugra Chokematic-strozzatore automatico viene costruito con materiali resistenti e con un lavoro di alta precisione. Questo strozzatore è composto di soli 5 pezzi meccanici, assemblati senza l’apporto di viti ed in grado di produrre rosate molto concentrate. Questo dispositivo è stato sottoposto interamente ad un speciale trattamento di laccatura “aeronautica”.
Il Gugra Chokematic è pensato per fucili a canna fissa cal. 12 solo ripresa di GAS ed è fornito di chiave bloccaggio e fermo automatismo, in tre diversi modelli: il modello GC laccato, colore grigio ardesia antiriflesso, il modello GC brunito nero ed il modello GC oro, esternamente brunito e dorato.
I vantaggi che si riscontrano nell’uso del Gugra Chokematic, sono le tre diverse variazioni di strozzatura sulla stessa canna, corrispondenti a 4, 3 ed 1 stella. Tali variazioni si susseguono in maniera del tutto automatica ogni volta che viene sparato un colpo. Con tale sistema si va a d eliminare l’handicap del fucile automatico, ossia nell’avere diversi colpi a disposizione ma tutti di uguale efficacia balistica. L’ultimo vantaggio è la possibilità di bloccare comunque l’automatismo, tenendo fermo il grado di strozzatura desiderato.
Installando il Gugra Chokematic la canna cilindrica aumenta di mm. 86.
Per quanto riguarda la caccia agli ungulati, la OMC propone anche il Gugra Choke Ball-Boar, pensato specificatamente per il cinghiale.
Alcuni collaudi effettuati presso il Banco Nazionale di Prova di G. Val Trompia, hanno provato l’efficacia di questo strozzatore rigato per palla (proiettile di piombo) cal. 12.
I risultati consistono in un netto miglioramento della concentrazione delle rosate, il quale viene ottenuto fra la canna cilindrica ad anima liscia e lo strozzatore rigato Gugra Choke Ball-Boar: a 50 metri si ha una percentuale meno 77% con punte fino a meno 100%, a secondo del tipo di cartucce utilizzate.
Il nuovo strozzatore Gugra Chokemanual, invece, è l’ultima frontiera raggiunta nel campo degli strozzatori. A differenza del Chokematic, mantiene la caratteristica di base di 3 differenti canne in funzione contemporanea, ma la variazione della strozzatura avviene manualmente, anziché in modo automatico. Tutti gli strozzatori Gugra sono stati progettati e creati sia attraverso l’utilizzo dei materiali più idonei, sia con trattamenti antiossido, al fine di andare incontro alle nuove esigenze dei cacciatori e tiratori. Questi strozzatori sono installabili su tutte le canne cal. 12 con filetto esterno e per le canne cal. 12 non filettate, avvalendosi dell’ attrezzatura nella valigetta OMC.
Vediamo le caratteristiche degli strozzatori Gugra. Gli strozzatori Gugra sono tutti disponibili con i seguenti tipi di filetti:
– Ø 21 p. 0,5 (Gugra Chokemanual)
– Ø 21,5/40 fil. per pollice (Breda–Beretta–Fabarm–Atis)
– Ø 22/40 fil. per pollice (Franchi – Benelli).
Inoltre, i diametri di calettaggio (guida) hanno una tolleranza H7, al fine di avere una migliore assialità con la canna. Infine il tipo di filettatura Gugra con diametro 21 e passo 0,5, non necessita, nella maggior parte dei casi, di ingrossare la canna saldando la boccola, avendo la certezza che si eviterà ogni possibilità di svitamento.
In definitiva, gli strozzatori della Gugra, in tutte le loro versioni, consentono ai cacciatori di ottenere rese balistiche eccezionali ed una minima dispersione delle rosate, per tiri più efficienti e precisi.