Potente, accurata e compatta queste in sintesi estrema le qualità in cui eccelle il nuovo Bullpup della Stoeger AIRGUNS che si fa apprezzare ugualmente per il geniale impianto tecnico e per il disegno industriale sempre all’avanguardia nel proprio settore, come d’altronde è prerogativa della Casa, sempre avanti con i propri prodotti. La sommatoria ideale di quanto pensato e realizzato negli ultimi cinque anni sta proprio nel nuovo XM1 Bullpup. Miglioramenti sostanziali nel dimensionamento, nell’ergonomia, nel disegno, nell’erogazione della potenza, nella resa del soppressore di volata e nell’accuratezza di ogni particolare vengono apprezzati già alla vista, ma soprattutto nell’impiego sul campo.
Il nuovo modello si nota per il particolare disegno realizzato in Italia da personale altamente specializzato che espleta il proprio lavoro soprattutto nell’automotive e nello studio di linee nuove, accattivanti e funzionali per svariati prodotti industriali. La calciatura si rivela la componente primaria per il comfort allo sparo, dove non c’è reazione di rinculo e il calciolo funge da smorzatore delle vibrazioni favorendo la stabilità del tiratore e la prontezza sull’acquisizione del bersaglio con il secondo colpo e i successivi. Alcuni dispositivi consentono di adattare la calciatura al fisico del tiratore per ottimizzare il rendimento al tiro.
Il nuovo XM1 spicca anche per modularità e possibilità di affinamento personale: due dorsalini favoriscono la postura del tiratore in base all’ottica montata e due diverse impugnature a pistola, differenziate nel colore (blu e nero) si adattano alla mano forte; il cosiddetto loop,lo spazio fra appoggio della spalla e grilletto, viene impostato da due spaziatori mobili fra calcio e calciolo ottenendo le misure di 340 – 334 – 328 mm. Una nuova impugnatura anteriore consente a chi ha dimestichezza con i fucili militari di trovarsi perfettamente a proprio agio per un perfetto controllo dell’arma sotto sparo. Anche le slitte tipo Picatinny seguono il filone militare con tutti i vantaggi del caso.
Le modularità dei prodotti Stoeger AIRGUNS consentono un uso facile e disinvolto: la cura nel dettaglio e nel disegno generale della calciatura fornisce una rispondenza d’uso primaria da cui deriva maggior comfort e miglior accuratezza nell’esecuzione dei tiri. Decisamente ergonomica poi la leva di armamento per una rapidissima ripetizione del colpo mantenendo la punteria sul bersaglio. La precisione di tiro è garantita inoltre dalla mancanza di rinculo e dalla funzionalità del complesso e dei punti di presa, dal soppressore di suono per un’arma perfettamente silenziosa.
I calibri
Tre sono le proposte della Stoeger per il calibro da scegliere:
1 – il classicissimo 4,5 mm/.177 con 27 J di energia e 970 ft/sec di V/0
2 – il sostanzioso 5,5 mm/.22 con 44 J alla volata e 910 ft/sec
3 – il gagliardo 6,35 mm/.25 con 52 J di E/0 e 830 ft/sec
La Stoeger AIRGUNS è entrata nel mercato PCP nel 2019 conquistando il Red Dot Award, prestigioso riconoscimento che premia la ricerca e la realizzazione di prodotti di vertice nel settore con soluzioni d’avanguardia nelle linee e nella fattura delle proprie armi.
Per l’azienda della Beretta Holding è stato un immediato balzo in avanti a cui fa seguito una ricerca e una proposta sempre spinte a migliorare l’esistente: l’esperienza nei settori del tiro e della caccia della pluricentenaria azienda sono una piattaforma ineguagliabile per spingersi a soluzioni sempre più ardite e attraenti.
La sintesi
Possiamo concludere la descrizione elencando le prerogative evidenti del Bullpup XM1:
l’affidabilità massima di un fucile ad aria compressa
le prestazioni ottimali
la versatilità
la modularità
la disponibilità dei mezzi per il raggiungimento dell’obiettivo
Le focalizzazioni sui particolari che l’azienda adotta saggiamente nelle immagini a corredo della presentazione forniscono all’osservatore un panorama completo delle soluzioni applicate.
Per chi ha la possibilità di cacciare con una simile arma tutto si risolve a favore, dalle dimensioni compatte, ben utili in spazi ristretti, alla facilità di porto anche per chi ami condurre vita all’aperto per più giorni affidandosi alle leggi di Madre Natura. Le prestazioni balistiche poi cavano d’impaccio in tante situazioni.
Per chi non possa esercitare la caccia vera e propria c’è sempre la possibilità di seguire quei “Percorsi di Caccia” appositamente allestiti in cui sperimentare tutto quello che abbiamo fin qui esposto fruendo delle ottime prestazioni e del divertimento ad ampio raggio offerto dalla Stoeger XM1 Bullpup.
Commenti 4