Il 15 ottobre il TAV Alto Reno a Vergato, in provincia di Bologna, ha ospitato la terza edizione degli Stoeger Airguns Shooting Game. Una giornata adrenalinica dedicata ai fucili ad aria compressa Stoeger AIRGUNS, pensati per il tempo libero e per soddisfare ogni tipo di esigenza, dal tiro ricreazionale fino alle competizioni sportive.
Un evento per tutti
Lo spirito dell’iniziativa è quello di creare un punto di incontro e condivisione, tra gli appassionati e le giovani generazioni col mondo del tiro, utilizzando armi ad aria compressa sicure e adatte allo sviluppo e all’apprendimento della giusta tecnica di tiro.
E così è stato: all’arrivo degli ospiti, è stata confermata la presenza di un pubblico eterogeneo, composto da genitori e figli, coppie e amici di varia età, che hanno scelto, provenendo anche da molti chilometri di distanza, di trascorrere una giornata diversa in un contesto naturale splendido e condividendo la passione comune per il tiro.
Un’esperienza indimenticabile
Dopo una buona prima colazione, il disbrigo delle pratiche burocratiche per registrazione dei dati, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi e tutti hanno seguito un briefing informativo sulle diverse armi disponibili, sulle norme di sicurezza e sui percorsi da affrontare. Al termine, gli esperti della Stoeger Airguns hanno risposto alle numerose domande e curiosità relative alla potenza dei fucili, alle modalità di carica, alle tecniche di tiro e alla manutenzione.
Presenti al poligono tutta la gamma delle carabine ad aria compressa, dalle PCP alle classiche carabine a molla/pistone, tutte disegnate con uno stile inconfondibile e di grande fascino.
Poi, finalmente, è arrivato il momento di mettersi alla prova. I partecipanti hanno potuto cimentarsi con diversi gradi di potenza e difficoltà, dal tiro a bersaglio fisso, al percorso organizzato nel bosco fino al tiro dinamico al cinghiale corrente. Grande attesa anche per la gara finale, che vedeva in palio una carabina!
L’atmosfera è fin da subito diventata competitiva ma profondamente amichevole. I componenti dei diversi gruppi hanno stretto rapidamente amicizia e preso confidenza l’uno con l’altro, concedendosi a reciproci sfottò, soprattutto nel tiro al cinghiale corrente. Inoltre, è stato molto bello vedere come i genitori, e in generale i più esperti, con amorevole pazienza insegnassero e suggerissero ai figli e ai neofiti la posizione da tenere, come impugnare il fucile, le tecniche di respirazione e tutti quegli accorgimenti e piccoli segreti che si consolidano con la pratica.
Al termine sessione di prova è finalmente cominciata l’attesissima gara finale che è stata anticipata rispetto al programma iniziale, a causa dell’avvicinarsi del brutto tempo. La competizione è stata molto sentita dai partecipanti soprattutto durante gli spareggi. Il tiro al bersaglio fisso, complice anche la precisione delle carabine, ha infatti prodotto diversi pari merito anche con qualche “mouche” ma è stato il tiro al cinghiale corrente che ha fatto la vera e propria selezione.
La giornata è stata un successo, tutti i partecipanti hanno potuto vivere un’esperienza adrenalinica e divertente, imparando a conoscere le armi ad aria compressa Stoeger AIRGUNS e migliorando la propria tecnica di tiro.
I nostri complimenti vanno a tutti i partecipanti, al podio in rosa che ha visto secondo e terzo posto Martina Cerami e Valeria Certan e in particolare aI vincitrice della gara Flavio Veronesi che si è aggiudicato una carabina STOEGER AIRGUNS RX5.