Steiner ha scelto l’Italia per il lancio internazionale dei due nuovi prodotti, nello specifico il poligono di lunga distanza ASD Tiro Sportivo Terranova Bracciolini in provincia di Arezzo. I giorni 12 e 13 ottobre una selezione di armieri provenienti da diverse regioni d’Italia, ha partecipato ad un corso formativo e ha avuto modo di provare le due ottiche, un connubio perfetto fra accuratezza meccanica e precisione elettronica. Partendo dall’innovativo binocolo “Steiner eRanger LRF 10×42”, alla rinomata qualità ottica unisce un telemetro intelligente, con un range di 3.000 metri, che oltre alla misura della distanza calcola anche l’angolo di sito indicandolo in gradi o come più utile restituendo direttamente la distanza compensata.
La novità consiste che, tramite l’app “Steiner Connect 2”, si ottiene il punto misurato consentendo di individuarne facilmente la posizione in cui viene telemetrato il bersaglio. Interfacciandosi con Google Maps rileva, sulla mappa, il punto di sparo, non volendo utilizzare la mappa, una freccia visualizzata sul display del telefono vi porterà velocemente sull’animale abbattuto. Questa funzione risulta particolarmente utile per la ricerca della selvaggina nell’erba alta o comunque o nella fitta vegetazione, tutti siamo passati per la brutta sensazione di non trovare l’animale morto riuscendo a recuperarlo solo dopo svariati giri in lungo e in largo, con il nuovo eRanger LRF questo problema è risolto una volta per tutte. Non ultima per importanza è la possibilità di interfacciare il Binocolo con il Cannocchiale eRanger 8, così da visualizzare la distanza misurata direttamente sul display del cannocchiale.
Il cannocchiale “Steiner eRanger8” nelle versioni 2-16×50 e 3-24×56, unisce la qualità della torretta meccanica alla praticità dell’elettronica. Questa innovativa ottica si presenta come un normale cannocchiale da puntamento, con tubo da 34 mm, un cockpit sull’oculare per le diverse regolazioni e una torretta balistica di generose dimensioni. Quando guardiamo al suo interno scopriamo un nuovo mondo, un display posizionato nella zona superiore del reticolo dove una livella permette la verifica dell’eventuale inclinazione dell’arma, vicino all’icona di un binocolo appare, se interfacciato, l’ultima distanza misurata dallo Steiner eRanger LRF e in basso, ruotando manualmente la torretta appare la distanza di tiro che potrà essere rilevata anche con un normale telemetro e impostata manualmente tramite la torretta balistica. Questo sistema consente l’utilizzo anche in caso di batterie scariche, sarà sufficiente memorizzare i click necessari per la collimazione alle diverse distanze.
Ma non è tutto, all’interno del cannocchiale è alloggiata una stazione barometrica che rileva la pressione atmosferica, la temperatura, in questo modo verrà corretta la curva balistica, così si potrà tarare il cannocchiale in pianura e utilizzarlo in montagna senza dover per questo modificarne i parametri.
In fase di taratura ineriremo tutti i dati balistici della munizione utilizzata tramite l’app “Steiner Connect 2”, la stessa che permette l’interfaccia con il binocolo eRanger LRF. Durante la presentazione sono state utilizzate svariate carabine del gruppo Beretta, Sako TRG e S20, Beretta BRX1, Tikka UPR e T3x Tac A1, Benelli Lupo e Lupo HPR, Franchi Orizon, tutte in calibro 6,5 Creedmoor. Con tutte abbiamo apprezzato la velocità del cambio distanza tirando a gong posizionati a metri 200, 310, 420 e 550, grazie all’estrema precisione del sistema arma-cannocchiale abbiamo sempre udito il suono dei gong.
Durante la prova ci siamo deliziati con le prelibatezze della Franchi Food Accademy, prosciutto di capriolo, polpette di cinghiale e altra selvaggina preparata da Iris Rossi, mente e anima della Franchi Food Accademy.
Il tutto si è concluso con una sfida fra gli armieri presenti, ai primi tre sono state consegnate le targhe di “Kings Of Ballistics” e ottiche Burris.
Armieri presenti, che riceveranno i prodotti in anteprima:
Massimo Moroni, Armeria Frinchillucci di Roma
Vitantonio Mancini, Armeria Mancini di Castellana Grotte (BA)
Mirko Paoletti, Armeria Paoletti di Capolona (AR)
Andrea Beolchini, Armeria Beolchini di Pavia
Roberto Ruggiero, Armeria Ruggiero di San Giorgio a Liri (FR)
Alberto Dal Mas, Armeria Dal Mas di Valle di Cadore (BL)
Nicola Guerini, Armeria Guerini di Sella Giudicarie (TN)
Giovanni Ferrari Dalla Valle, Armeria Ferrari di Cornedo Vicentino (VI)
Alberto Cecchi, Armeria Innocenti di Montemurlo (PO)
Per schede tecniche e prezzi:
eRanger 8: https://eu.beretta.com/it-it/the-world-of-beretta/steiner-ranger-8-0
Ranger LRF: https://eu.beretta.com/it-it/the-world-of-beretta/steiner-binocolo-lrf
Per le ricette di Iris: Franchi Food Academy | Ricette di Selvaggina