Il Campo di Addestramento Cani di Stazzano, in provincia di Alessandria, sarà il luogo di svolgimento di un interessante evento organizzato dalla sede regionale ligure dell’Associazione Nazionale Libera Caccia. Si sta parlando di una gara pasquale di caccia pratica su quaglie con sparo, una prova che è aperta a tutti e che è quindi destinata ad attirare un buon numero di partecipanti. La gara avrà luogo domenica 13 marzo e sarà un modo particolare di festeggiare in anticipo la Pasqua. Quale regolamento sarà in vigore e cosa bisogna fare per prendere parte? La quota di partecipazione stabilita da Libera Caccia è pari a venti euro per ogni singolo turno.
Le regole da rispettare sono quelle tipiche stabilite dall’Ente Nazionale Cinofilia Italia, quindi è necessario spiegare gli aspetti più importanti. Le norme sono le stesse fissate per tutta la selvaggina che viene tradizionalmente cacciata con il cane da ferma, sia stanziale che migratoria: nell’elenco non c’è solo la quaglia, ma anche la starna, il fagiano, la pernice rossa, la pernice sarda, la coturnice, la beccaccia, il beccaccino e molti altri volatili. La prova in questione prevede lo sparo, di conseguenza sarà importante prima di tutto la cerca dell’animale, intelligente e ordinata, oltre che in grado di garantire una esplorazione efficace del terreno.
I giudici valuteranno anche lo stile tipico della razza a cui il cane appartiene. Non meno importante è l’andatura tipica della razza, la quale deve essere più o meno veloce a seconda della natura del terreno scelto per la prova. Ogni cane avrà il compito di mantenere il contatto con il proprio conduttore, dimostrandosi ubbidiente ai richiami, pronto a indirizzare la ricerca, altrimenti si può rischiare la penalizzazione. Altri dettagli fondamentali per il punteggio finale sono la ferma solida, decisa ed espressiva, il consenso spontaneo e la correttezza al frullo e allo sparo. Il raduno è stato fissato da Libera Caccia alle 7:30 di domenica presso il Campo di Addestramento.
Come già precisato, non ha importanza che i soggetti partecipanti siano iscritti ad altre associazioni venatorie. Il comune di Stazzano conta poco più di duemila abitanti e si trova alla confluenza del torrente Borbera nello Scrivia, per la precisione nell’ultima parte di Appennino Ligure, con il Colle Albarasca e il Monte Spineto a rappresentare le principali altitudini. La fauna selvatica è ben presente in zona: tra l’altro, ultimamente si è parlato di Stazzano anche in relazione agli avvistamenti di lupi, con un esemplare investito da una macchina in transito.