Molti cacciatori, portando a casa le proprie prede, hanno l’esigenza di pulirle togliendo loro le piume. L’azienda Senesi offre sul mercato la spiumatrice a secco Wind, un pratico macchinario che consente di spiumare un volatile in poco tempo, senza dover essere esperti “pulitori”.
La SENESI nasce nel 1972, anno in cui inizia l’attività di commercializzazione delle spiumatrici a secco da parte del fondatore dell’azienda, Sisto Senesi inizia. Il figlio Giancarlo, nel 1980, prende in mano le redini dell’azienda, continuando la tradizione artigianale che contraddistingue la Senesi nella produzione di spiumatrici a secco.
Quest’ultime sono progettate e realizzate in modelli differenti per consentire il loro utilizzo sia a professionisti che a privati, essendo semplici e sicure da usare.
La spiumatrice a secco Wind 7 monta 7 dischi per catturare le piume, un telaio in acciaio zincato o in acciaio inox e due motori elettrici da 230 Volts/trifase da 400 Volts, di cui uno all’aspirazione da HP 1, l’altro al blocco spiumaggio da HP 0.5. Il consumo di della spiumatrice è di 1.1 Kw ed ha un peso complessivo di 70 kg.
Le macchine spiumatrici a secco SENESI, senza ricorre all’acqua, spiumano polli, faraone, anitre, oche, tacchini, quaglie e selvaggina in genere. Il suo funzionamento è semplice, al punto che chiunque può usarle poiché non richiedono nessuna preparazione ed entrano immediatamente in funzione. Le piume vengono tolte attraverso speciali dischi in acciaio, per poi essere aspirate e convogliate in un sacco di juta o in apposito locale. La spiumatura che si ottiene è perfetta, con la garanzia di un sistema di lavorazione igienico e pratico. L’estrema semplicità d’uso, secondo la Senesi, consentirà dopo un po’ di pratica di spiumare 30/35 polli all’ora. La Wind 7 è stata progettata per essere utilizzata non solo dai professionisti, ma anche e soprattutto dai privati, come quei cacciatori i quali, tornando a casa con le proprie prede desiderano pulirle velocemente senza ricorre all’aiuto di professionisti.
Basta semplicemente appoggiare il corpo del volatile nella fessura da dove si vedono i sette dischi girare e le piume verranno tolte in modo semplice e veloce.