L’onorevole Barbara Mazzali, consigliere regionale della Lombardia (Fratelli d’Italia), ha commentato la proposta di legge relativa a questa regione sullo spiedo bresciano: “Tradizione, cultura, turismo enogastronomico: lo spiedo bresciano ha un valore inestimabile per il nostro territorio e per questo ho sostenuto fin da subito il Pdl ‘Valorizzazione della cultura e della tradizione lombarda dello spiedo bresciano e di altri preparati a base di selvaggina’, che oggi è stato esposto in Commissione. Anche il maxiemendamento che è stato presentato oggi risponde perfettamente alle esigenze della proprosta di legge e l’ho firmato con convinzione.
Parliamo di valorizzazione degli ingredienti: non solo la selvaggina, ma anche il burro di malga e i prodotti agricoli di accompagnamento. Sono altissimi i valori nutrizionali e la qualità, e sono inimitabili i sapori. Parliamo di tradizioni, quelle dei nostri nonni, che accendevano il camino e preparavano lo spiedo nelle giornate uggiose, piovose e fredde. Quelle dei nostri genitori, che raccoglievano attorno a un tavolo di legno gli amici e i parenti, per condividere un momento unico di convivialità e unione.
Quelle che trasmetteremo ai nostri figli e nipoti se riusciremo, portando avanti il nostro lavoro in Consiglio, a tenere vivo lo spiedo bresciano. Oltre tutto abbiamo anche un dovere nei confronti del turismo del nostro territorio, che non vive solo di bellezze paesaggistiche e architettoniche ma anche di enogastronomia. Proprio attraverso la conservazione e la valorizzazione delle tradizioni territoriali possiamo proporre un nuovo modo di visitare la nostra regione. Grazie alla partecipazione diretta agli usi e alle abitudini dei territori rurali visitati, il turista entra pienamente in contatto con il luogo e partecipa a un’esperienza che lo arricchisce”.
Cara consigliera Mazzali,se lei ed l’altro consiglere Massardi,NON volete prendere l’ennesima palata sui denti,dovete modificare la 157/92 altrimenti legnata già assicurata??????????????????????????????????????????????????????
cordialmente