È la #BernConvention Week! Oggi @FACEForHunters – la voce dei cacciatori d’Europa – presenta il lavoro esemplare dei cacciatori sulla gestione degli IAS (Invasive Alien Species – Specie Aliene Invasive) ai governi europei alla Convenzione di Berna. Oggi, la Federazione europea per la caccia e la conservazione (FACE) presenterà alla Convenzione di Berna una presentazione sul lavoro positivo dei cacciatori europei nella gestione degli IAS. All’incontro parteciperanno i rappresentanti dei governi dei paesi europei e una serie di parti interessate. Le IAS sono uno dei cinque principali fattori di perdita di biodiversità. Nella sola Europa ci sono oltre 12.000 specie aliene, di cui il 15% sono invasive e rappresentano una grave minaccia per la biodiversità europea.
Nel 2013, FACE e l’Associazione internazionale per la falconeria e la conservazione degli uccelli rapaci (IAF) hanno collaborato con la Convenzione di Berna per sviluppare un codice di condotta sulla caccia e le specie aliene invasive. Il codice enuncia 7 Principi per guidare le attività che i cacciatori e le associazioni venatorie intraprendono per ridurre al minimo e prevenire l’influenza negativa degli IAS. Da allora, FACE e IAF hanno prodotto rapporti di attuazione ogni due anni per mostrare esempi concreti di azioni intraprese per soddisfare i requisiti menzionati in ciascuno dei 7 principi del Codice di condotta.
Rispondendo all’iniziativa, il segretariato della Convenzione di Berna ha dichiarato: “Le organizzazioni della società civile svolgono un ruolo importante nell’attuazione delle strategie e degli strumenti sviluppati dalla Convenzione di Berna. Il Segretariato della Convenzione di Berna è grato per gli sforzi che FACE e IAF stanno compiendo per impegnarsi regolarmente con le associazioni di caccia in tutta Europa per combattere la diffusione delle specie aliene invasive“.