Viaggi venatori all’estero: Caccia al tordo in Spagna
La Spagna possiede delle zone particolarmente adatte alla caccia al tordo in particolar modo per quanto riguarda le regioni della Catalogna e della Castiglia – La Mancia. Queste zone sono, infatti, caratterizzate dalla presenza di molti uliveti ed è proprio questo ad attrarre i tordi in questi territori. Questa specie di volatile, infatti, durante le prime ore del mattino si fionda lettaralmente sugli ulivi in cerca di cibo. Gli uliveti di queste zone, inoltre, sono circondati da terreni privi di grande vegetazione e anzi particolarmente brulli.
Questa caratteristica rende la caccia al tordo più semplice. Spesso, infatti, la difficoltà di questo tipo di caccia non consiste tanto nell’uccisione dell’animale quanto nel suo recupero. Un terreno di questo tipo ne facilita il recupero favorendo la giusta riuscita della vostra cacciata. La caccia al tordo in queste zone viene perlopiù praticata in due diversi modi a seconda del momento della giornata. La mattina, infatti, quando i i tordi, come abbiamo detto, vanno alla ricerca di cibo negli uliveti i cacciatori sono soliti nascondersi tra gli ulivi in attesa del loro arrivo.
Il pomeriggio, invece, quando i tordi fanno ritorno ai loro nidi, i cacciatori sono soliti spostarsi dagli uliveti per nascondersi in luoghi vicini al percorso che i tordi dovrebbero compiere, luoghi caratterizzati perlopiù da bassa vegetazione.