Omnium Beccaccia Light, chiamare un fucile con il nome della preda cui è destinato, è un’impresa ardua. In Casa Rizzini hanno fatto questa scommessa che sapranno vincere, convincendo anche i più scettici.
Questo sovrapposto presenta delle caratteristiche concepite per assolvere il compito cui è chiamato: la caccia alla beccaccia. Il peso, le canne e tutta la meccanica sono stati progettati e disegnati per il più sfuggevole tra i volatili. E’ molto raro trovare fucili che riportino il nome dell’animale cui sono specializzati nella caccia. Molte case produttrici, infatti, tendono a costruire fucili che abbracciano più specie animali, specificando soltanto se si tratta di un’arma adatta agli ungulati o ai volatili ad esempio.
La Rizzini, invece, sorprende tutti e lancia una nuova sfida chiamata Omnium Beccaccia Light, un fucile estremamente specializzato nella caccia a questo volatile. Si tratta di una sfida molto difficile e delicata, poiché in casa Rizzini sono consapevoli del fatto che devono solo convincere i possibili acquirenti della capacità di questo fucile di adempiere al lavoro al quale è stato chiamato a svolgere. Dedicare una parte della produzione per un solo fucile destinato ad una specifica preda in ambito venatorio, significa approntare un progetto ambizioso che deve trovare conferme sul campo.
Come i nostri lettori sanno bene, la beccaccia, il cui nome scientifico è scolopax rusticola, è un volatile molto affascinante e piuttosto solitario. Possiede una sagoma particolarmente tozza, è dotata di un becco lungo e robusto, e di uno splendido piumaggio mimetico, il quale conferisce alla beccaccia la capacità di camuffarsi e di confondersi tra il fogliame del sottobosco, suo habitat prediletto.
L’Omnium Beccaccia Light della Rizzini è, infatti, la risposta a come cacciare la beccaccia. Nello specifico si tratta di un fucile dedicato proprio alla caccia di questo volatile, poiché la sua ergonomia, il peso contenuto e l’ottimo brandeggio, quest’ultimo ottenuto grazie alla proporzionata lunghezza delle canne, che è di soli 60 centimetri, fa si che questo fucile sia considerato specifico per la beccaccia. Ottenere una serie di vantaggi atti alla cattura di una specifica preda, significa prestare attenzione ad ogni particolare e componente che possa rendere un fucile affidabile.
In Casa Rizzini l’attenzione è stata riservata a tutto l’Omnium Beccaccia Light.
Le caratteristiche principali dell’ Omnium Beccaccia Light consistono in una bascula in lega leggera ergal e canne camerate magnum e bancate steel shot, dalla lunghezza di 60 cm. In particolare, la scelta della lunghezza delle canne rende questo sovrapposto molto facile, veloce e sicuro al brandeggio, proprio per rispondere prontamente all’acquisizione di un bersaglio molto ostico come la beccaccia. Alcune testimonianze sparse per la rete, asseriscono che la modifica delle canne per portarle anche a 71 cm, non inficia assolutamente l’equilibrio dell’Omnium Light Beccaccia. Alcuni cacciatori, infatti, su alcuni forum, asseriscono di aver scelto canne da 71 cm e che la prova sul campo è andata altrettanto bene come quelle con canne da 60 cm. Ciò dimostrerebbe la perfetta versatilità di questo sovrapposto, nel momento in cui un cacciatore voglia apportare delle modifiche alla propria arma.
Noi, pero, vogliamo attenerci alle caratteristiche dell’Omnium così come esce dalla fabbrica.
Per questo sovrapposto della Rizzini è stato pensato e messo in dotazione un set di 5 strozzatori interni e la rispettiva chiave per il loro montaggio, al fine di ottenere i migliori vantaggi in termini di rosata. L’Omnium Beccaccia Light dispone di un monogrillo selettivo, di estrattori automatici che rendono la ricarica molto veloce, di una bindella superiore ventilata tipo slug e senza bindelle laterali. Il mirino è in fibra ottica rosso extra luminoso, è presente una olivetta portacinghia saldata e la bascula è abbellita da incisioni laterali nelle quali è raffigurata la preda da cacciare con questo sovrapposto, ossia la beccaccia.
Dicevamo che anche il peso concorre e partecipa in modo rilevante alla specializzazione dell’Omnium Light Beccaccia della Rizzini: esso infatti si aggira intorno ai 2,5 chili. Ciò determina, congiuntamente alle canne, ad un facile ed armonico brandeggio di questo sovrapposto, al fine di un rapido e preciso puntamento del bersaglio.
Allo stato attuale l’Omnium Beccaccia Light è disponibile solo nel cal.12, ma circola la voce tra i cacciatori che in casa Rizzini stiano per approntare la produzione per portare il calibro di questo sovrapposto al 20, al fine di soddisfare le continue esigenze che provengono dal mondo della caccia.
Come abbiamo già detto all’inizio dell’articolo, l’Omnium Light Beccaccia della Rizzini rappresenta una sfida, che siamo sicuri che la casa di Marcheno, in provincia di Brescia, sarà in grado di stravincere.