Tecniche di vario tipo
Ben 1.500 ore di incisione a mano hanno dato vita a un vero e proprio capolavoro, sul quale sono state impiegate varie tecniche. SO Sparviere Marco Polo è il progetto speciale con cui Beretta Armi ha concluso il 2024, di certo facendo cosa gradita agli appassionati del settore.
Dettagli incredibili
Sul corpo martellato e punzonato della bascula, diversi elementi richiamano i temi della navigazione e dell’esplorazione: un portolano (o Periplus), principale archivio di informazioni geografiche per la navigazione marittima, ricopre senza soluzione di continuità la superficie metallica, insieme alle rose dei venti intarsiate e smaltate in rame che arricchiscono i perni cerniera, la leva di apertura, le viti e il calcio pistola.
Altri particolari
A completare l’incisione, dettagli squisiti spiccano lungo tutta l’arma: il legno di noce di classe 5, rifinito con circa 80 strati di Tru-Oil, presenta una zigrinatura scozzese che richiama il motivo a diamante dei componenti metallici, mentre le canne Steelium Optimabore HP brunite sono lucidate a specchio a mano. Uno straordinario capolavoro Pietro Beretta Selection che è più di un semplice tributo: è un’ode a un esploratore, Marco Polo, che ha aperto le braccia e gli occhi alle meraviglie del mondo.