SKEET: Primo giorno di gara per gli specialisti di Skeet che oggi hanno dato il via alle gare conclusive della 2ª Prova di Coppa del Mondo.
Il comparto femminile ha affrontato la prima delle tre serie di qualificazioni. Dopo 25 piattelli alla testa del gruppo c’è la nostra Chiara Cainero (Forestale) di Udine. La Campionessa Olimpica di Pechino 2008 ha aperto la sua gara mettendo subito in chiaro le cose con un perfetto 25/25.
Come lei solo la svedese Therese Lundqvist. Un po’ in ritardo Virginia Orlando di Montalbano Jonico che ha chiuso con 23 e Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR) con 22. Per loro la strada verso la finale è leggermente in salita ma le azzurre avranno tutto il tempo di recuperare nelle ultime due serie di qualificazione che affronteranno domani.
Per le migliori sei ce ne saranno altri 25 di finale, prevista per le 16.00 ora locale di Sydney, quando in Italia saranno le 07.00 di mattina. Per il comparto maschile il programma di oggi prevedeva 50 piattelli. Al momento, a guidare la classifica provvisoria sono il tedesco Buchheim, il cipriota Christoforou, il greco Mitas ed il russo Skorobogatov, tutti con 50/50.
Un passo indietro, con 49/50 c’è l’azzurro Luigi Agostino Lodde di Ozieri (SS). Per lui un solo errore al primo piattello della seconda serie che lo tiene ancora perfettamente in gioco per la finale di giovedì. In palio, oltre alle medaglie, ci saranno anche due Carte Olimpiche. Più complicata la strada per Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma, che oggi di errori ne ha commessi 3 chiudendo a quota 47. Il romano dovrà cercare di non sbagliare più per sperare di riuscire ad accedere alla serie decisiva.
Probabilmente fuori dai giochi Angelo Moscariello di Montella (AV) che non è andata oltre il 22 in entrambe le serie di questa mattina. Per lui un magro 44/50. Domani gli uomini affronteranno la terza serie di qualificazione (25 piattelli) e chiuderanno la gara giovedì 31 marzo con gli ultimi 50 piattelli e la finale riservata ai migliori sei.
LA SQUADRA AZZURRA DI SKEET Senior: Luigi Agostino Lodde di Ozieri (SS); Valerio Luchini (Carabinieri) di Roma; Angelo Moscariello di Montella (AV). Ladies: Chiara Cainero (Forestale) di Udine; Virginia Orlando di Montalbano Jonico (MT); Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Terni.
Commissario Tecnico: Francesco Fazi PROGRAMMA Mercoledì 30 marzo Gara Skeet Men (25 piattelli) Gara Skeet Women (50 piattelli) Ore 07.00 Finale Skeet Women Giovedì 31 marzo Gara Skeet Men (50 piattelli) Ore 07.15 Finale Skeet Men Tutti gli orari sono espressi in ora locale italiana.
Fonte: Fitav