Il cannocchiale da puntamento Sightmark Presidio 5-30×56 con reticolo illuminato LR2 è adatto per i cacciatori che cercano la prestazione per l’ingaggio con successo di selvatici su distanze medie e lunghe. Le torrette tattiche a regolazione rapida, facili da usare, producono click chiari e distinti, mentre la zigrinatura esterna aggiunge una sensazione tattile ben percepibile e offre ai cacciatori maggiore sicurezza, sul terreno di caccia. Il cannocchiale è costituito da un tubo monopezzo di 30 mm in alluminio aeronautico 6061, anodizzato nero, con campana piuttosto lunga e larga per ospitare la lente obiettivo del diametro di 56 mm: è, presumibilmente robusto e durevole. Gli elementi ottici con trattamento multistrato offrono una chiarezza dell’immagine impeccabile, colori vividi e un livello superiore di trasmissione della luce.
Resistente all’acqua e alla polvere come da specifiche IP67, il cannocchiale Presidio eccelle nelle condizioni più difficili ed è ideale per una varietà di armi da fuoco, inclusi AR e fucili a ripetizione, fino al calibro .338. Nella confezione sono inclusi un copriobiettivo ribaltabile, una pratica leva di regolazione dello zoom e una batteria CR2032 per alimentare il reticolo.
Il reticolo LR2 illuminato in rosso offre visibilità in condizioni di luce scarsa e un ottimo contrasto, nonché una visione adeguata per ogni tiro. È inciso sul primo piano focale, quindi si ingrandisce con l’immagine man mano che aumentano gli ingrandimenti, in modo da consentire sempre il calcolo della distanza dal bersaglio e le compensazioni. È basato sul millesimo di radiante (MRAD o MIL), unità di misura degli angoli che equivale a 3,6 pollici a 100 yarde (9,14 cm a 91,4 m), e può essere impiegato su bersagli in movimento, per determinare la distanza dal bersaglio, compensare la caduta balistica (a patto di conoscere il coefficiente balistico del proiettile impiegato) e la deviazione dovuta al vento. Le scale graduate verticali e orizzontali presentano riferimenti da 0,5 MIL per la stima del bersaglio e la compensazione. Le estremità superiori e laterali delle scale presentano riferimenti da 0,1 MIL per il calcolo di precisione della distanza. Le linee di caduta del reticolo presentano una serie di riferimenti circolari per la compensazione della deriva. Infine, il reticolo centrale da 0,3 MIL offre un riferimento per il tiro di precisione. Ogni click corrisponde a 0,1 MRAD e sposta il punto d’impatto di 1 cm a 100 metri. È disponibile una versione dello stesso cannocchiale con il più semplice reticolo HDR2 (Hunter Dot Reticle 2), concepito per velocizzare l’acquisizione del riferimento centrale, per distanze brevi e medie.
Le torrette esposte sono a basso profilo: quella per la regolazione della deriva è tipicamente a sinistra con l’indicazione dello spostamento a destra (“R”), quella dell’elevazione in alto con l’indicazione della direzione “up”. La funzione integrata del blocco dello zero elimina le incertezze, facilita l’uso e assicura la precisione nell’utilizzo pratico. A destra si trovano, insieme, ma con due diametri differenti per la regolazione distinta, la ghiera del parallasse e quella dell’illuminazione del reticolo, all’interno della quale è ricavato il vano per la batteria con il suo tappo. Per attivare l’illuminazione occorre ruotare la ghiera dell’illuminazione dalla posizione 0 (spento) a 6, con una funzione OFF tra i livelli. Il livello 6 è preferibile per ambienti esterni ben illuminati. Il livello 1 è preferibile in condizioni di luce scarsa.
L’oculare è dotato di regolazione della diottria, proprio in prossimità della lente. Per cambiare l’ingrandimento, invece, occorre ruotare l’apposita ghiera, più grande e più spostata verso le torrette, eventualmente aiutandosi con la comoda leva a vite (da avvitare nell’apposito foro filettato sulla ghiera), fino al livello d’ingrandimento desiderato.
Certo, occorre impratichirsi col reticolo e trovare la giusta combinazione di illuminazione rossa per sfruttare al meglio le sue potenzialità, ma il cannocchiale svolge comunque ottimamente le sue funzioni e si dimostra efficiente e robusto. Io l’ho provato in varie occasioni e non ho mai avuto particolari difficoltà. L’azzeramento è semplice e, dopo, le torrette sono settabili al riferimento “0” sulle ghiere e l’anello di blocco dello zero può essere montato sulla torretta dell’elevazione. Le dimensioni non sono propriamente contenute, ma in linea con dispositivi ottici simili. Anche il prezzo dell’ottica è commisurato alla sua qualità, anzi appare molto conveniente.
SCHEDA TECNICA
Produttore: Sightmark, 94 Illiyantsi Blvd, 1220 Sofia (Bulgaria), sightmark.eu
Modello: Presidio 5-30×56 LR2
Materiali: tubo monopezzo da 30 mm in alluminio 6061-T6; ottiche con trattamento multistrato d’alta qualità; reticolo inciso e illuminato in rosso; coprilenti; leva di regolazione rapida; garanzia a vita
Rapporto di zoom: 6:1
Estrazione pupillare: 94 mm
Campo visivo (@100 metri): 7,3-1,2 m
Campo di regolazione diottrica: +2/-2
Parallasse corretto: 18,288 m – ∞
Regolazione deriva: 18 MRAD 60 MOA
Regolazione elevazione: 18 MRAD
Valore regolazione (un click =): 1/10 MIL
Massimo calibro: .338
Reticolo: LR2
Alimentazione: CR2032
Durata della batteria (ore): 80 (Alto) – 1000 (Basso)
Gradi di protezione IP67: resistente alla polvere e all’acqua
Dimensioni: 398x96x76 mm
Peso: 936 grammi
Distributore: Maremmano- Farm srl, Via dell’industria 27, 01100 Viterbo
Prezzo: 649 euro, Iva inclusa