Nel territorio dell’Atc 3 Siena Nord operano 54 squadre di caccia al cinghiale che organizzano circa 3mila cacciatori. L’attività come è noto viene effettuata in luoghi talvolta molto impervi e ogni anno purtroppo si verificano incidenti anche gravi sia con le armi da fuoco che per attacchi da parte dei cinghiali. Inoltre l‘età media dei partecipanti è sempre più elevata per cui non sono rari malori e infortuni… affermano dall’ATC 3 e per questo organizzeranno dei corsi di formazioni tenuti da medici e infermieri del 118, forniranno dotazioni di primo soccorso individuali e collettive ai componenti delle squadre.
Inoltre, continuano dall’ambito, ci sarà …l’individuazione da parte delle squadre dei punti di evacuazione del ferito, punti dove le autoambulanze possono agevolmente arrivare o dove può intervenire l‘elisoccorso Pegaso identificati con cartelli inamovibili forniti dall’Atc Siena Nord dove saranno riportati il nome della località e le coordinate geografiche in modo da consentire una rapida ed efficace comunicazione alla centrale operativa del 118.
Queste piazzole, mantenute in ordine dalle squadre, saranno a disposizione in caso di bisogno per tutti i fruitori del bosco, dai cercatori di funghi agli escursionisti, ai ciclisti o motociclisti ed agevoleranno tutte le operazioni di soccorso. Per questo il progetto è stato apprezzato e condiviso dal’Asl Sud Est che ha messo a disposizione il proprio personale per la realizzazione del progetto (fonte: Arci Caccia).