Sicurezza Venatoria: Gli indumenti giusti per la sicurezza a caccia è un progetto di norma UNI. Proteggere con indumenti adatti le persone impegnate in attività venatorie, riducendo così i rischi legati alla caccia sportiva. E’ lo scopo del progetto “Dispositivi di protezione individuale.
Indumenti di protezione per attività che si svolgono in ambito venatorio”, che UNI (Ente nazionale italiano di Unificazione), sta sottoponendo in questi giorni alla fase di inchiesta pubblica preliminare per verificare l’effettivo interesse del mercato all’avvio dei lavori normativi .
Nella volontà dell’UNI l’inchiesta dovrebbe appunto verificare l’interesse e raccogliere le competenze per avviare i lavori finalizzati alla diffusione di una norma tecnica volontaria sui requisiti che gli indumenti indossati dai cacciatori devono avere per garantire sicurezza e protezione dagli incidenti.
L’attività venatoria in Italia interessa circa 800.000 cacciatori. Preoccupanti sono i numeri relativi agli incidenti. Secondo i dati dell’Associazione italiana vittime della caccia, da settembre 2011 a gennaio 2012 sono state 86 le vittime, di cui 72 cacciatori (62 feriti e 10 morti) e 14 persone comuni (13 feriti e 1 morto). Solo nella stagione attualmente in corso si contano sinora 14 morti e 33 feriti.
Dati allarmanti imputabili non solo alla mancanza di prudenza o di esperienza, ma anche alla sottovalutazione dei comportamenti utili a garantire l’incolumità personale. Non esiste una legge nazionale che regolamenti la questione; esistono regolamenti regionali e ordinanze provinciali emanate in occasione della pubblicazione del calendario venatorio, che però si limitano a prescrivere l’uso di capi ad alta visibilità senza indicarne le caratteristiche protettive.
L’inchiesta preliminare di UNI si concluderà l’8 novembre: fino a tale data tutti gli interessati possono inviare commenti e suggerimenti per giungere alla compilazione di una normativa che risponda allo scopo del progetto ed eventualmente segnalare il proprio interesse a partecipare ai tavoli di discussione della futura norma.
Milano, 28 ottobre 2012
Per Informazioni:
Adnkronos Comunicazione
Fabrizio Galassi
[email protected]
Tel. 06/5807568 – 336/6722512