Le decisioni della giunta regionale
L’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Sicilia ha pubblicato questa mattina il D.A. 153 recante le Modifiche al Calendario Venatorio 2023-24 con cui stabilisce di posticipare al 1 ottobre la data di apertura della caccia al Merlo (Turdus merula) alla Gazza (Pica Pica) e alla Ghiandaia (Garrulus glaudarius).
Turdidi e acquatici
Con lo stesso provvedimento la data di chiusura della caccia agli uccelli Cesena (Turdus pilaris), Tordo Bottaccio (Turdus philomelos) e Tordo sassello (Turdus iliacus) è anticipata al 10 Gennaio 2024 incluso e la data di chiusura della caccia agli Uccelli acquatici è anticipata al 20 Gennaio 2024 incluso (fonte: Federcaccia).
Ricorso animal-ambientalista
Dunque non è passato molto tempo dalla decisione dei giudici del TAR Sicilia che si sono espressi in tal senso proprio in merito al calendario venatorio. La sentenza è arrivata nelle ultime ore dopo l’accoglimento parziale del ricorso animal-ambientalista presentato da WWF, Legambiente, LIPU, ENPA, LNDC e LAC.