Le sezioni regionali della Sicilia di ANUUMigratoristi, Arci Caccia, Federcaccia ed Enalcaccia, hanno condiviso alcune osservazioni in merito alla bozza di calendario venatorio per la stagione 2022-2023. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
PRE-APERTURA
Articolo 4 – Le giornate di pre-apertura alla specie colombaccio possono superare il totale di 3 proposte, per cui si suggerisce:
Colombaccio –> 1, 3, 4, 10 e 11 settembre 2022 nella sola forma di appostamento temporaneo
Tortora –> 1, 3 e 4 settembre 2022, con la caccia a questa specie che potrà essere regolata con successivo provvedimento dopo la recente approvazione del piano di gestione nazionale
Coniglio selvatico –> 1, 3, 4, 10 e 11 settembre 2022
APERTURA GENERALE
Prima di citare le diverse date di apertura al prelievo del coniglio selvatico si ritiene necessario comunicare all’ISPRA i dati dell’ultimo censimento curato dall’Università di Palermo, valutando l’opportunità di allegare il protocollo di monitoraggio.
Sempre sul coniglio:
Non si comprende il perché del divieto totale dell’uso del furetto utilizzando una terminologia “principio di precauzione”, usata dal mondo ambientalista per chiedere sempre, nei suoi ricorsi contro i calendari venatori, i divieti di caccia a qualsiasi specie.
La caccia con il furetto è una forma di caccia tradizionale in Sicilia che è molto praticata in alcune province dove la conformazione dei territori rende necessario l’uso del mustelide, per cui si ritiene congruo che l’impiego vada mantenuto e consentito almeno in queste zone.
Una lunga attesa L'europarlamentare Sergio Berlato, presidente di ACR (Associazione Cultura Rurale), si è fatto portavoce anche per conto di CONFAVI, FCR e ACV per accendere i riflettori su una questione che non deve essere messa in secondo piano: "Attendiamo...
Vedi altroDetails