Il Sindacato Nazionale Cacciatori ha diffuso un comunicato ufficiale per commentare l’imminente discussione di un emendamento al Ddl 1276 (“Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2017-Legge di Stabilità Regionale”). Si sta parlando dell’istituzione di un nuovo parco, quello dei Peloritani, un’area naturale che dovrebbe ricomprendere la provincia di Messina. Tra l’altro, il Sindacato ha sottolineato come questa istituzione non abbia nulla a che fare con l’argomento principale del testo normativo, visto che è uno stralcio alla Legge Finanziaria appena approvata.
Il parco in questione viene ritenuto un inutile spreco e un sicuro “stipendificio”, come si può anche evincere dalla lettura del bilancio di un qualsiasi parco siciliano, tanto che il totale delle spese si riferiscono alla retribuzione del personale. Tra l’altro, il terzo comma dell’emendamento spiega come il nuovo parco non debba imporre altri vincoli rispetto a quelli esistenti, una precisazione che è a dir poco tragi-comica secondo il Sindacato.
Quest’ultimo teme la creazione di un mostro giuridico nell’isola: senza alcun vincolo, il divieto di caccia non potrebbe esistere e l’attività venatoria potrebbe essere esercitata, una vera e propria follia.