Il gruppo di Passione Coniglio, insieme di appassionati al mondo venatorio e alla caccia al coniglio, in particolare, che conta oltre 4000 cacciatori siciliani aderenti in tutta la Sicilia, esprime forte contrarietà alla ipotesi di calendario venatorio in fase di emissione da parte dell’assessore regionale all’agricoltura della regione siciliana. Passione Coniglio, ritiene immotivata la scelta di ridurre drasticamente le giornate di possibilità di prelievo venatorio del coniglio selvatico.
Immotivata, perché, proprio il recente censimento sulla specie ha dimostrato una buona presenza in tutto il territorio regionale e, in qualche caso, una dannosa eccessiva presenza, che arreca grave danno alle colture agricole. Passione coniglio è un gruppo di cacciatori che, nel pieno rispetto delle regole, ama vivere il territorio, presidiarlo e, attraverso il giusto prelievo, garantire l’equilibrio tra le varie specie che nel territorio stesso vivono.
E’ anche un gruppo di migliaia di appassionati cinofili che fanno importanti sforzi, anche di natura economica, per allevare, mantenere e custodire i propri amici a quattro zampe e diviene praticamente impossibile concepire tutti questi sforzi, ai quali si aggiungono le ingenti tasse che ogni cacciatore annualmente versa alla regione, per poi ridurre le occasioni di attività venatoria, nel territorio, a pochissime giornate l’anno (Corrado Villari – Passione Coniglio – Il Sicilia).