Un accordo regionale
Il Presidente Provinciale Arci Caccia Siracusa Rosario Vacante ed il suo omologo dell’Unpli – Unione Nazionale Pro Loco Italiane Luca Francesco Antonio Fazzino hanno firmato un protocollo di intesa che impegna le due associazioni a collaborare per promuovere la fruizione turistica di Oasi e Riserve Naturali. Un’avventura che inizia adesso e vedrà un impegno che durerà almeno per i prossimi due anni.
Cos’è l’UNPLI
L’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) con oltre 6.200 associazioni Pro Loco iscritte costituisce l’unico punto di riferimento a livello nazionale di queste associazioni (la prima è nata nel 1881) che vantano un totale di circa 600.000 soci. L’UNPLI è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale e all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale. L’UNPLI è stata fondata nel 1962.
Diffusione nel territorio
La rete associativa è strutturata in Comitati regionali, provinciali e di bacino presente capillarmente su tutto il territorio nazionale. E’ diretta da un Consiglio nazionale che rappresenta le Pro Loco di ogni regione italiana.