Impegno verso la comunità
Il coraggio, inteso come valore universale, è stato il tema centrale della prima edizione del premio CB Artek Group – Le stelle acesi, organizzato dall’agenzia immobiliare Arteka di Acireale. L’evento, svoltosi presso la sala Pinella Musumeci è servito a premiare coloro che si distinguono per il loro impegno verso la comunità, a margine dell’evento formativo dal titolo L’acquisizione innovativa. Ad aggiudicarsi l’onorificenza è stata l’associazione di Protezione civile NVPC Arci Caccia Acireale, con il presidente Giovanni Carlo Raciti. I volontari si sono distinti durante i drammatici incendi che hanno colpito le frazioni di Guardia e Santa Maria Ammalati nel luglio 2023, operando instancabilmente per ben 19 ore consecutive. L’intervento tempestivo e coraggioso è stato decisivo per arginare le fiamme e proteggere il territorio.
I momenti critici
Durante la cerimonia, erano presenti, in rappresentanza del Comune di Acireale, la consigliera comunale Teresa Pizzo e l’assessore Enzo Di Mauro. Proprio Di Mauro, durante il suo intervento, ha ricordato i momenti critici vissuti il 25 luglio quando i volontari di Arci Caccia operavano fronteggiando le fiamme mentre i Vigili del Fuoco erano impegnati su altri fronti.
La consegna del premio
Il presidente Raciti, accompagnato dai volontari, ha ribadito con umiltà che l’obiettivo è affrontare le emergenze con competenza , coraggio tempestività. Un’affermazione che sottolinea lo spirito di servizio e la determinazione dell’associazione, attiva dal 1969 nell’ambito della federazione nazionale Arci Caccia. La consegna del premio è stata curata da Rossana Cavallaro, broker di Arteka, e Simone Vasta, broker titolare, che hanno spiegato l’importanza dei valori che guidano il marchio Coldwell Banker: il coraggio è il valore che, più di ogni altro, produce il cambiamento della società. Un evento che, oltre a premiare, invita alla riflessione sull’importanza di agire con determinazione e senso di responsabilità per il bene comune.