Già da parecchi mesi abbiamo in uso una coppia di tappi auricolari della Shothunt che vanta come logo pubblicitario “The Decibel Hunter” e quale azienda costruttrice la Euro Sonit srl di Milano. Il problema della protezione dell’udito viene talvolta presa in considerazione con notevole ritardo, quando i danni sono già manifesti, ma come si suol dire, non è mai troppo tardi. Dopo un accurato esame audiometrico sono stati preparati i tappi consegnati in un’elegante confezione comprendente il bauletto e i fogli di garanzia con il libretto di uso e manutenzione: all’interno è situato il contenitore tascabile dotato dei due apparecchi e di una scorta del materiale d’uso come le pile di alimentazione.
Il primo particolare da scegliere è la coppia dei gommini in materiale morbido da inserire sui due auricolari: tre sono le misure disponibili per posizionarsi al meglio in ogni orecchio. Segue l’inserimento delle pile negli appositi vani dotati di sportellino con chiusura a scatto: nei tempi in cui non si usano gli apparecchi è bene aprire questi sportellini togliendo così le pile dal contatto. L’accensione passa dunque dalla chiusura degli sportellini e dalla rotazione del potenziometro: un fischio assicura sull’attivazione. Sistemati i tappi nei canali auricolari si ruota il registro fino a individuare la posizione in cui il volume di ascolto della voce sia di proprio gradimento.
In tale configurazione si avrà una migliore percezione della voce umana, non solo quanto a sonorità, ma soprattutto quanto a chiarezza del parlato: la frase “sento le voci, ma non capisco le parole” è di uso comune fra coloro che soffrono di ipoacusie dovute a ereditarietà cui si unisce sovente la sofferenza per lesioni interne dovute alle alte frequenze sopportate, come ad esempi gli spari delle armi da fuoco o la permanenza in locali dove si svolgono lavori con forte emissione di decibel.
Le caratteristiche di questi auricolari comprendono l’alta definizione del suono trasmesso, il segnale massimo di 32 dB, 20 dB di guadagno nella percezione uditiva, il blocco automatico di suoni che oltrepassino gli 82 dB, il disegno e la manifattura eseguiti in Italia.
Il marchio CE EN 352-2-2002 – EN 352-7-2002 assicura sulla qualità in opera.
L’azienda costruttrice è la Euro Sonit srl, via Principe Eugenio 13, 20155 Milano
Tel. +39 0233101657 – Fax +39 0233103372 – www.shothunt.com – www.eurosonit.com